Modelli 730 Modelli Iva e Modeli 770, l'Agenzia delle Entrate pubblica le versioni definitive dei modelli di dichiarazione per il 2009.
Tra le principali novità del modello 730 per la dichiarazione dei redditi del 2008 di lavoratori dipendenti e pensionati: 1. la possibilità per i nuclei familiari a basso reddito di chiedere il “bonus famiglia”; 2. l’aumento del limite di detraibilità per interessi passivi sui mutui; 3. la detrazione d’imposta del 19 per cento per le spese di acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico; 4. la possibilità di optare per una differente modalità di tassazione dei compensi percepiti per lavoro straordinario; 5. la possibilità per i docenti di fruire della detrazione del 19% per le spese di formazione e autoaggiornamento; 6. la detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico.
Sono inoltre prorogate anche per il 2009 le detrazioni per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia, rispettivamente pari al 55 e al 36% e la detrazione del 20% per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l’acquisto di motori ad elevata efficienza e di variatori di velocità.
Il modello 730 è semplice da compilare, non richiede calcoli e permette di ottenere in tempi rapidi gli eventuali rimborsi direttamente in busta paga o con la pensione.
La scadenza è fissata in data 30 aprile per chi presenta la dichiarazione al sostituto d’imposta, mentre slitta al 31 maggio per chi la presenta al Caf o ad un professionista.
I modelli di dichiarazione annuale IVA da utilizzare nel 2009, disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate, anche quest’anno sono quattro: 1. modello IVA 2009, 2. modello per le richieste di rimborso, 3. modello IVA con il prospetto delle liquidazioni periodiche, 4. modello IVA 74-bis 2009.
La dichiarazione IVA relativa all’anno 2008 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2009.
Tra le novità di maggior rilievo: l’istituzione nel quadro VA del rigo VA8 per indicare l’acquisto e l’uso di telefoni cellulari con detrazione superiore al 50% e del rigo VA46 nella sezione 4 dello stesso quadro dove è prevista una casella per identificare le società non operative e consentire la corretta gestione del credito annuale.
Nel quadro VF, il rigo VF16 cambia nome ed è riservato all’indicazione degli acquisti che il contribuente ha effettuato da soggetti minimi.
Per quanto riguarda la presentazione della comunicazione dati IVA relativa all’anno d’imposta 2008, da effettuare entro il mese di febbraio 2009, si ricorda che il modello da utilizzare è quello approvato lo scorso anno con provvedimento del direttore dell’Agenzia del 15 gennaio 2008.
La versione definitiva dei modelli 770 semplificato e ordinario del 2009, come novità per entrambi i modelli c’è stato lo sdoppiamento del quadro ST, ora suddiviso in una parte relativa alle ritenute e in un’altra relativa all’addizionale regionale. Al prospetto classico si aggiunge invece il quadro SV per indicare le ritenute operate a titolo di addizionale comunale all’Irpef e i relativi versamenti.
Con il 770/2009 semplificato i sostituti d’imposta, comprese le amministrazioni dello Stato, comunicano alle Entrate i dati fiscali sulle ritenute effettuate nel 2008 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, su provvigioni e redditi diversi, nonché i dati previdenziali e assistenziali. Il modello va trasmesso in via telematica entro il 31 marzo 2009.
Il 770/2009 ordinario, invece, deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell'anno 2008 o operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo. Il termine di scadenza per l’invio telematico è fissato al 31 luglio 2009.