L’Istat diffonde alcuni indicatori trimestrali per le famiglie e le società non finanziarie calcolati sulla base dei conti trimestrali per settore istituzionale relativi al 4^ trimestre 2009.
La propensione al risparmio delle famiglie (definita dal rapporto tra il risparmio lordo delle famiglie e il loro reddito disponibile) è stata pari al 14,0 %, come nel trimestre precedente con una riduzione rispetto al corrispondente periodo del 2008 pari a 0,7%.
Nel 4^ trimestre 2009, infatti, il reddito disponibile delle famiglie è diminuito dello 0,2% in valori correnti rispetto al trimestre precedente mentre la spesa delle famiglie per consumi finali si è ridotta dello 0,1%. Nell’ultimo trimestre del 2009 il reddito disponibile delle famiglie in valori correnti è diminuito del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2008 mentre la spesa delle famiglie si è ridotta dell’1,9%.
Inoltre, il potere di acquisto delle famiglie (cioè il reddito disponibile delle famiglie in termini reali) è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,6% rispetto a quello corrispondente.
Tali indicatori consentono un’analisi tempestiva dei comportamenti delle famiglie e delle imprese nelle diverse fasi del ciclo economico
Tuttavia, le informazioni disponibili a cadenza trimestrale non sono complete fino a che non vengono inserite nel contesto delle stime annuali e richiedono pertanto il ricorso a metodi statistici per la stima dei dati mancanti.