Domenica, 24 Novembre 2024

“Idillio Infranto” al Festival del Cinema Europeo di Lecce il 15 aprile anteprima della versione restaurata



“Idillio Infranto” al Festival del Cinema Europeo di Lecce il 15 aprile anteprima della versione restaurata
“Idillio Infranto”, primo film prodotto e ideato in Puglia, ultimo muto italiano (1931) e nuovo intervento culturale della biblioteca multimediale del Consiglio regionale. Giovedì 15 aprile, alle 21, il Festival del Cinema Europeo di Lecce proporrà al pubblico l’edizione restaurata della pellicola in bianco e nero del regista Nello Mauri, ora sonorizzata con una partitura musicale integralmente inedita, composta dal maestro Nico Girasole.
Il restauro è stato curato da Mario Musumeci e Angelo Amoroso d’Aragona. La nuova registrazione direttamente su positivo di "Idillio infranto" è stata promossa dalla biblioteca consiliare, Teca del Mediterraneo, in partnership con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Rassegna riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “manifestazione d’interesse nazionale”, il Festival cinematografico leccese, giunto all’11esima edizione, si svolgerà nel capoluogo salentino dal 13 al 18 aprile, nel Cityplex Santalucia. 
L’iniziativa di Teca consegna alla storia del cinema italiano e in particolare pugliese un restauro ed una sonorizzazione di grande valore artistico. La presentazione a Lecce di “Idillio Infranto” è la prima occasione di valorizzazione di un’importante opera d’arte.
© Riproduzione riservata.