Pronto il codice tributo che le imprese agricole e agroalimentari, anche in forma cooperativa o riunite in consorzi, possono usare per beneficiare dell’incentivo fiscale previsto per gli investimenti in promozione pubblicitaria effettuati nei mercati esteri.
L’Agenzia delle Entrate ha infatti istituito, con la risoluzione n. 30/E di oggi, il codice tributo “6825” che consente di utilizzare in compensazione, con modello F24, il credito d’imposta per la promozione del sistema agroalimentare italiano all’estero introdotto dalla Finanziaria 2007 (legge n. 296/2006).
Il credito è pari al 50 per cento del valore degli investimenti in attività promozionali realizzate in altri Stati per sollecitare l’acquisto di un determinato prodotto agricolo o agroalimentare di qualità. L’attività pubblicitaria, però, non deve riguardare uno specifico marchio commerciale o direttamente un’azienda. E’ agevolabile l’importo degli investimenti che eccede la media di quelli realizzati nei tre periodi d’imposta precedenti.
Il testo della risoluzione n. 30/E è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, su FiscoOggi.it sarà pubblicato un articolo sul tema.