Domenica, 24 Novembre 2024

Dal 3 al 13 maggio 'LocoEmotive' alla Biblioteca Provinciale di Lecce



Dal 3 al 13 maggio 'LocoEmotive' alla Biblioteca Provinciale di Lecce

L'inarrestabile produzione artistica salentina darà prova del suo merito da lunedì 3 a giovedì 13 maggio presso la Biblioteca Provinciale "Nicola Bernardini", presso l'Ex Convitto Palmieri di Lecce che ospiterà LocoEmotive, la personale di pittura dell'artista salentino Francesco Cuna, ispirata alla musica jazz e realizzata nell'ambito del Locomotive Jazz festival.
Si tratta di una sorta di reportage pittorico che fonde insieme colore e suono in un'unica forma espressiva. Trentaquattro opere realizzate dal 2007 ad oggi che hanno accompagnato le varie edizioni del Festival fermando nella memoria volti, suggestioni, suoni, emozioni.

La pittura di Cuna incontra la musica, in maniera più approfondita per fondere in un unico linguaggio le due forme espressive, colore e suono, nel modo più semplice e immediato con l'esibizione sul palco insieme ai musicisti ospiti.

I lavori in mostra sono il risultato delle strette alchimie tra la pittura di Francesco Cuna e il suono del musicista, ritratto di volta in volta. Nell'ambito di LocoEmotive saranno esposte opere inedite realizzate e anche parte dei bozzetti e una selezione dell’iter progettuale, per la realizzazione dei manifesti delle ultime tre edizioni del festival. Sarà inoltre presentato il nuovo manifesto della prossima edizione 2010.

Nella serata del vernissage che si terrà lunedì 3 maggio alle 18,00, il sassofonista Raffaele Casarano (direttore artistico del Festival) si esibirà con il suo sax accompagnando la performance “Pittogrammi” nel Teatrino dell'ex Convitto Palmieri.

Francesco Cuna ha esposto i propri lavori presso l’Ecole des Beaux Arts in Francia e nel 2007 ha realizzato un affresco di grandi dimensioni all’interno del “The Prizery Museum” Art Center of South Boston per celebrare il 400esimo anniversario dei primi insediamenti Europei nell’ambito del progetto “Virginia 2007 Italy rediscover America”. Oggi figura tra i curatori del “Locomotive Jazz Festival” del comune salentino Sogliano Cavour.

Locomotive Jazz Festival è una manifestazione musicale, organizzata dall'Associazione Culturale Locomotive, giunta alla sua V^ edizione e dedicata al jazz, ha coinvolto numerosi jazzisti del panorama musicale nazionale e internazionale con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, il Comune di Sogliano Cavour e la Camera di Commercio di Lecce. Tra gli ospiti della scorsa edizione Paolo Fresu, Cuong Vu, Giro di Banda, Zina, Soweto Kinch, Roy Paci e tanti altri artisti di levatura internazionale.   

 

© Riproduzione riservata.