Avviate anche nel Salento le procedure per sostenere la “Vendemmia Verde” nell’ambito del Programma Nazionale di Sostegno per la viticoltura e normata da Decreti del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del marzo 2010.
“La procedura avviata - dichiara l’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella - consentirà ai vitivinicoltori salentini interessati di avvalersi di contributi comunitari previsti dalla misura Vendemmia verde per la campagna 2009/2010, attraverso la presentazione delle domande di aiuto all’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ai fini di un miglioramento della qualità nel tempo delle uve salentine”.
“La finalità del bando è quella di elevare la quota dei vini di qualità: l’applicazione della misura dovrà infatti consentire nei prossimi 5 anni di ridurre la quota dei vini generici caratterizzati da un’elevata resa uva/ettaro e da una scarsa qualità merceologica, al fine di aumentare il prezzo medio delle uve, in un processo continuo di ricerca della qualità di prodotto”, conclude l’assessore Pacella.
Il sostegno a favore della “Vendemmia verde” consiste nell’erogazione di una compensazione, sotto forma di pagamento forfettario per ettaro, equivalente ai costi relativi all’eliminazione dei grappoli, ovvero alla distruzione degli stessi ed alla conseguente perdita di reddito; il premio varia a seconda se venga utilizzato un metodo manuale o meccanico nell’attuazione delle operazioni in campo.
Possono accedere ai benefici previsti dalla misura i conduttori a titolo legittimo di aziende viticole siano essi imprenditori agricoli singoli o associati iscritti nel registro delle imprese agricole della Camera di Commercio di Lecce.
Gli imprenditori agricoli del Salento interessati ad aderire alla misura della “Vendemmia Verde” potranno farlo rivolgendosi entro il prossimo 31 maggio presso gli Uffici Centro di Assistenza Agricola diffusi su tutto il territorio provinciale, o avvalendosi di un libero professionista autorizzato in materia rurale.
Le operazioni di vendemmia verde dovranno essere effettuate entro il 15 giugno, fatto salvo eventuali proroghe autorizzate.