“Gli aiuti comunitari legati al premio “Politica Agricola Comune” (ex integrazione) sono un elemento di imprescindibile aiuto per il sostentamento delle migliaia aziende agricole salentine, che nel periodo attuale presentano di consueto le proprie domande di aiuto presso i Centri di Assistenza Agricola o i tecnici abilitati e riconosciuti dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura”.
“Nell’invitare i titolari delle stesse aziende a presentarsi in modo repentino presso gli uffici adibiti all’espletamento della domanda unica relativa all’annualità 2010, in scadenza il prossimo 15 maggio, rendo noto che mi attiverò per ricevere adeguate proroghe”.
A dichiararlo l’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella, in una nota che indirizzerà al coordinamento dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.
E prosegue: “E’ un dato consolidato infatti che gli operatori dall’avvio delle procedure telematizzate garantite da Agea hanno riscontrato, non solo nel Salento, dei disguidi funzionali all’utilizzo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale; motivazione per la quale nei prossimi giorni indirizzerò da assessore provinciale con delega all’Agricoltura di questa Provincia una richiesta di proroga della data di scadenza, tale da permettere alle migliaia di aziende la presentazione per tempo delle domande, evitando di incorrere in sanzioni”.
“Tutto ciò permetterà, inoltre, l’instaurazione di una maggiore tranquillità e serenità di lavoro tra gli operatori addetti ai lavori ed i titolari di aziende agricole”, conclude Pacella.