Risparmio energetico e fonti rinnovabili: il futuro dell’energia in Puglia passa per il consumo sostenibile delle risorse. Per sensibilizzare i cittadini sulle nuove sfide da cogliere per uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, la Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo economico - parteciperà al Festival dell’Energia in programma a Lecce dal 20 al 23 maggio. Un intervento vivace che coinvolgerà i visitatori con un desk informativo in piazza, tombolate dedicate all’energia, partite al gioco dell’ocaverde e la confessione di un "eco-peccatore" di fama internazionale.
Con questa iniziativa, intitolata "Puglia, l’eccellenza italiana accende il futuro", la Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello Sprint Puglia, intende promuovere e diffondere la conoscenza dell’evoluzione del settore energetico in Puglia e dell’esperienza della Regione nella gestione di politiche e strumenti finalizzati a incrementare il grado di sfruttamento delle fonti rinnovabili.
"La Regione Puglia – ha detto la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – punta allo sviluppo e allo stesso tempo alla sostenibilità ambientale delle energie pulite, per salvaguardare l’ambiente. Ma accanto alla produzione dell’energia, c’è il risparmio delle risorse disponibili. Un risparmio che si ottiene rendendo più efficienti gli edifici sotto il profilo energetico ed educando i cittadini al consumo sostenibile. Per questo la Regione ha istituito l’attestato di certificazione energetica degli edifici, che misura questa efficienza, e per questo la Regione è presente al Festival dell’Energia: vogliamo mostrare ai visitatori, con la formula accattivante del gioco, quanto sia importante razionalizzare i consumi anche nelle proprie case".La Regione installerà nella splendida piazza Duomo un desk attrezzato che svolgerà (dalle ore 9 alle ore 18.30) azioni di sensibilizzazione, finalizzate ad informare gli operatori economici ed istituzionali, nonché i cittadini, sulle soluzioni più idonee per la produzione di risorse energetiche da fonti rinnovabili e sulle buone pratiche per un utilizzo efficiente ed un consumo sostenibile delle risorse disponibili.
Ma non è tutto, per rendere ancor più coinvolgente ed incisiva alla partecipazione al Festival, la Regione ha previsto di patrocinare tre originali iniziative culturali: La tombola dell’energia – Il gioco dell’ocaverde – Le confessioni di un eco-peccatore.
E' possibile prelevare il programma completo all'indirizzo http://www.festivaldellenergia.it/pdf/programma_completo_2010.pdf