D’Autore, il circuito di sale cinematografiche di qualità di Apulia Film Commission, offre l’occasione di vedere i migliori film in distribuzione nelle sale italiane. Nella settimana che va da domani, venerdì 21 a giovedì 27 maggio, sono undici le pellicole che D’Autore proietta nelle sale del Circuito regionale, tra queste spiccano i due film italiani selezionati per il Festival di Cannes.
Nelle sale del Roma di Andria, Metropolis di Mola, Alfieri di Corato, Opera di Barletta e Vignola di Polignano sarà visibile “La nostra vita” ultimo film di Daniele Luchetti, con Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese e Luca Zingaretti. Grazie al suo sguardo problematico sulla famiglia contemporanea e sulle tante ombre che ormai la caratterizzano, il film di Luchetti è stato inserito in concorso per l’ambita Palma d’Oro alla 63esima edizione del Festival francese.
La seconda pellicola italiana che ha partecipato all’ultima edizione della Croisette -sezione Special Screenings-, è il docu-film “Draquila” di Sabina Guzzanti. Dopo avere sollevato un polverone politico ed entusiasmato la critica internazionale, l’opera della Guzzanti ha convinto anche il pubblico italiano, tanto da posizionarsi nella prima settimana d’uscita al terzo posto negli incassi complessivi e al secondo come medie copie. Da questa settimana sarà visibile per D’Autore nelle sale d’essai del Bellarmino di Taranto e dell’Opera di Barletta.
Un altro film che da questa settimana circolerà nelle sale del Circuito è “Gli amori folli” del grande maestro del cinema francese Alain Resnais che sarà proiettato al Pixel di Santeramo.
In programmazione per le sale del Circuito anche alcuni dei migliori film d’essai usciti nell’ultimo mese: il vincitore del premio “Miglior film” agli ultimi David di Donatello “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti (al Piccolo di Bari-Santo Spirito, al DB d’Essai di Lecce e allo Spadaro di Massafra); l’ultimo film di Silvio Soldini “Cosa voglio di più” (al Pio XI di Bovino, al Socrate di Castellana e al Palladino di San Giovanni Rotondo); il documentario di Edoardo Winspeare “Sotto il Celio Azzurro” all’Elio di Calimera; il capolavoro d’animazione di Wes Anderson “Fantastic mr. Fox” (al Roma di Cerignola); il “neorealista” “Non è ancora domani – La Pivellina” di Tizza Covi e Rainer Frimmel (all’ABC di Bari); la simpatica commedia “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” di Laurent Tirard (al Comunale di Crispiano); il trionfatore dei Goya “Cella 211” Daniel Monzón (al Roma di Cerignola). Infine, su richiesta del pubblico terlizzese, il film girato a Lecce “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek sarà visibile al Piccolo Garzia di Terlizzi.