Domenica, 24 Novembre 2024

Positivo il resoconto dell'assemblea annuale di Recosol a Leverano



Positivo il resoconto dell'assemblea annuale di Recosol a Leverano

Grande soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione  Recosol, la Rete dei Comuni Solidali, svoltasi il 4-5 giugno u.s. presso la sala consiliare del Comune di Leverano.

 

All’importante incontro, a cui erano presenti il Ministero degli Affari Esteri, la regione Puglia, nella persona del vice presidente Consiglio Regionale Antonio Maniglio e il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone,  hanno partecipato amministratori e rappresentanti di associazioni e cooperative provenienti da Calabria, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Valle d’Aosta, Reggio Emilia, Veneto, Lombardia e Lazio.

 

I temi trattati come da programma sono stati: “Acqua bene comune”, “Comuni e comunità aperte”, “Cooperare, Cooperative fare rete”, “Infanzia negata”.

 

L’associazione, nel corso dell’incontro, ha espresso piena e totale solidarietà al comune di Camigliano (in provincia di Caserta ), al sindaco Vincenzo Cenname per l’importante impegno di raccolta differenziata (giunta al 65%) e per il grave richiamo che si trova a subire perché non rientra nel consorzio provinciale. Richiamo che lo porterà a rischio di commissariamento.

 

A Teano diamoci la mano” è l’iniziativa che è stata lanciata per ricostruire una Unità d’Italia su nuovi concetti di solidarietà e rispetto reciproco su differenze dei territori in vista del 150 anniversario Il 26 Ottobre del 2010 data storica Garibaldi e Vittorio Emanuele segnò il passaggio del Mezzogiorno nel Regno d’Italia guidata dalla famiglia Savoia.

 

E’ stato reso noto che per la Valle d’Aosta la referente Recosol sarà Laura Glarey del comune di Saint- Pier

 

E’ stata lanciata la campagna “Olio solidale” proveniente dalla Locride Comune di Paulonia impegnato con il comune di Riace nel progetto accoglienza richiedenti asilo rifugiati.

La vendita dell’olio per dare la possibilità alle tante botteghe equo solidali che esistono, alle tante persone di partecipare anche se indirettamente sostenendo quei Comuni.

 

Sono state presentate due mostre con possibilità di ospitarle, una sul popolo Saharawi di Luciano Cason Val di Cadore e una sull’Infanzia Negata promossa dalla Provincia di Torino

 

Durante l’assemblea è stata data la notizie che il prossimo anno l’incontro sarà in Veneto.

© Riproduzione riservata.