Venerdì, 22 Novembre 2024

Entro il 10 aprile il pagamento dei contributi domestici



Entro il 10 aprile il pagamento dei contributi domestici

Venerdì prossimo 10 aprile è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo gennaio – marzo 2009.

Per la prima volta in occasione della scadenza, l’Inps ha inviato una lettera e il bollettino da utilizzare per il versamento, a circa 700 mila datori di lavoro domestico, titolari di un rapporto di lavoro attivo, o che comunque non ne hanno comunicato la cessazione.

I bollettini inviati sono già precompilati in base ai dati precedentemente comunicati all’Istituto e potranno essere utilizzati nel caso non sia intervenuta alcuna variazione nel rapporto di lavoro. Laddove vi siano stati cambiamenti potranno essere utilizzati gli appositi bollettini “in bianco” (allegati insieme a quelli precompilati, e inviati con la lettera ai datori di lavoro), da integrare con i nuovi dati. Il pagamento potrà essere effettuato presso gli sportelli di Poste Italiane, presso gli sportelli bancari che offrono tale servizio, oppure presso le tabaccherie del circuito Reti Amiche, utilizzando i dati riportati sui bollettini ricevuti o quelli eventualmente variati. Il pagamento, inoltre, potrà essere eseguito on line sul sito Internet www.inps.it, nella sezione Servizi on line>Cittadino>Lavoratori domestici>Pagamento on line contributi. Soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite i buoni lavoro (voucher).

Le nuove modalità di pagamento sono state introdotte allo scopo di operare una semplificazione dei doveri del datore di lavoro, che potrà così effettuare i versamenti senza rischiare di incorrere in errori di calcolo dei contributi dovuti o di compilazione dei dati relativi al periodo, al numero di ore lavorate e all’importo orario.

© Riproduzione riservata.