Venerdì, 22 Novembre 2024

250mila euro per il ripascimento delle coste salentine



250mila euro per il ripascimento delle coste salentine

Il Piano Regionale delle Coste è approdato questa mattina nella sede provinciale di Lecce: in un’affollata aula consiliare si è dato seguito al tavolo tecnico già avviato nello scorso mese di marzo, quando Provincia e Camera di Commercio incontrarono l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Onofrio Introna.

A fare gli onori di casa gli assessori provinciali al Turismo Maria Rosaria Manieri e alle Risorse ambientali Gianni Scognamillo, che hanno incontrato gli assessori regionali Guglielmo Minervini e Massimo Ostilio. Alla riunione erano presenti, inoltre, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete, il consigliere regionale e provinciale Vittorio Potì, alcuni sindaci di Comuni rivieraschi, le associazioni di categoria, degli stabilimenti balneari e quelle ambientaliste.

L’iniziativa che abbiamo promosso oggi>>, dichiara l’assessore provinciale al Turismo Maria Rosaria Manieri, <<fà seguito all’insediamento del tavolo tecnico del marzo sorso, in cui fu data notizia del finanziamento regionale di 250mila euro per il rinascimento delle spiagge salentine.

Come si ricorderà, la giunta regionale, su proposta dell’assessore Introna, ha approvato un finanziamento di 250mila euro a sostegno dei costi per il ripascimento delle coste salentine, di cui 50mila euro già finalizzati alle Cesine di Vernole per i disastri subiti in quel territorio. Per gli altri 200mila euro, la Provincia di Lecce, sulla base di un Protocollo d’intesa con la Regione Puglia, stabilirà le azioni prioritarie per mettere in condizioni gli operatori turistici di ripristinare l’agibilità delle spiagge, al fine di evitare contraccolpi alla imminente stagione turistica.

<<L’incontro odierno sottolinea l’importanza che come Provincia di Lecce intendiamo dare allo strumento del piano delle coste, che deve essere quanto mai compatibile con il piano paesaggistico e con il piano territoriale di coordinamento provinciale. Un piano che punti, innanzitutto, sulla pluralità degli interessi economici che operano in questo territorio, che dia certezze agli operatori nel pieno rispetto dei tempi, delle procedure e delle regole>>, continua.

Ed ancora: <<E’ innegabile che l’imminente avvio della stagione estiva metta in risalto l’importanza dell’impresa turistica legata al settore balneare, un pezzo importante dell’economia del territorio visti i quasi trecento chilometri di costa: trattandosi di un bene fragile, il nostro obiettivo è quello di riuscire a coniugare la tutela e la salvaguardia delle coste con la pianificazione>>.

<<Regione e Provincia stanno profondendo un notevole impegno per allargare l’offerta turistica del nostro territorio, dal turismo enograstronomico a quello religioso, dal turismo culturale a quello congressuale: ma il turismo del Salento resta esclusivamente un turismo balneare. Massima è la nostra attenzione riguardo agli operatori che investono e rischiano in questo settore: intendiamo, insomma, puntare su una cultura nuova che punti alla qualità ed alla sostenibilità>>, prosegue l’assessore.

Infine: <<E' innegabile, proprio al fine di promuovere l'intero comparto turistico, la necessità di procedere in breve tempo ad una manutenzione straordinaria di spiagge e stabilimenti e, conseguentemente, al rilancio dell'intero sistema di pianificazione. Obiettivi raggiungibili attraverso un insieme di regole definito, che si palesi in quell'utile strumento di pianificazione che è rappresentato dal Piano regionale delle Coste>>.

<<Al di là dell'importanza fondamentale di un valido sistema normativo, tuttavia, occorre tenere in giusto conto anche la necessità di fornire certezze su tempi e procedure d'azione agli imprenditori balneari, che attendono di veder fruttare il monte di investimenti messi in atto>>, conclude l’assessore Maria Rosaria Manieri.

© Riproduzione riservata.