Domenica, 24 Novembre 2024

Grande successo l'educational tour “Passeggiando fra sapori e tradizioni”



Grande successo l'educational tour “Passeggiando fra sapori e tradizioni”

Ha registrato un grande successo l’educational tour per giornalisti e tour operator, promosso e organizzato dall’assessorato Turismo e Marketing Territoriale della Provincia di Lecce, in collaborazione con la rivista “Spiagge” e l’Azienda di promozione turistica, con l’obiettivo della destagionalizzazione del turismo salentino.

 

Al centro della proposta rivolta ai partecipanti la vendemmia e le feste di tradizione, due momenti suggestivi di un Salento che vuole crescere esaltando la sua identità. Particolarmente interessante l’iniziativa “Passeggiando fra sapori e tradizioni”, dedicata alle produzioni tipiche, con particolare riferimento ai vini e alle feste della tradizione religiosa.

 

Le cantine coinvolte sono state numerose:  Cantine Due Palme, Azienda  Agricola Cosimo Taurino, Cantina Cooperativa Salice Salentino, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino, Cantina Sociale Cooperativa Vecchia Torre di Leverano. Attenzione è stata rivolta anche alle strutture ricettive caratterizzate dalla tipicità dell’offerta, anche se con differenti target di riferimento: la Masseria Bosco di Makyva di Borgagne, la Masseria Terra dei Padri di Campi Salentina, il  B & B Valle della Cupa Lecce di Arnesano, la Tenuta la Baronessa di Tuglie, l’Agriturismo Torre Cascinai di Torre S. Giovanni e la Masseria Albaro Resort  di Leverano.

 

Giornalisti e tour operator partecipanti all’educational hanno anche vissuto l’esperienza delle tradizionali feste religiose salentine, tra luminarie, bande e dolci tipici. Sono stati a Copertino per la festa di San Giuseppe e a Melendugno per San Niceta. Il tour ha interessato Tuglie per la visita al Museo della Civiltà Contadina ( il frantoio, il palmento, gli antichi attrezzi enologici) e all’unico  Museo della Radio del Sud Italia. A Ugento l’ultima tappa, con la visita alla cripta del Crocefisso, il percorso messapico, il centro storico e il rinnovato Museo comunale di Archeologia.

 

Un importante riscontro dell’iniziativa attivata dall’assessorato provinciale al Turismo e Marketing Territoriale, retto da Francesco Pacella, è stato registrato il 23 settembre scorso, con il servizio dal titolo “Nel Salento è ancora estate” pubblicato nella home page di Libero Viaggi,  corredato da 30 immagini del tour. La pagina web ha registrato oltre 33.000 lettori nel giro di poche ore dall’inserimento in rete. Anche il quotidiano Avanti ha seguito l’educational e sabato 25 settembre ha dedicato una pagina intera al Salento con un ampio servizio intitolato “Salento dove vince l’eccellenza.”

© Riproduzione riservata.