Dopo il successo di pubblico del primo appuntamento, torna il CineForum organizzato dai giovani del Forum di Leverano, un ricco programma di incontri con il cinema d’autore. Giovedì 14 ottobre alle ore 20.30 nella Biblioteca Comunale verrà proiettato "La città di Dio" film brasiliano del 2002 diretto da Fernando Mereilles, presentato fuori concorso al 55º Festival di Cannes.
Tratto da una storia vera che ha insanguinato le favelas di Rio de Janeiro tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, Il film ricevette 4 nominations all’Oscar 2004, pur senza aggiudicarsi alcun riconoscimento:
Miglior regista - Fernando Meirelles
Miglior sceneggiatura non originale - Bráulio Mantovani
Miglior fotografia - César Charlone
Miglior montaggio - Daniel Rezende
"La proiezione del film -dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Sandro Leone - sarà l'occasione per analizzare e discutere i processi di devianza giovanile più vicini a noi: dalle baby gang agli spacciatori ragazzini assoldati dalle criminalità organizzate fino a toccare la scottante questione dell'aumento di uso di sostanze stupefacenti presso i più giovani. Tutto questo per capire come, forse, "la città di Dio" sia un esempio vicino a noi più di quanto si creda".
Il Sindaco Cosimo Durante invita tutti a riflettere su questo spaccato di umanità corrotto e avverso, in cui comunque e nonostante tutto può attecchire la speranza e la voglia di riscatto.