Il prossimo 18 ottobre, alle ore 10.30 presso WFP-UNHRD (United Nations Humanitarian Response Depot) di Brindisi - Aeroporto Militare “O. Pierozzi“ via U. Maddalena - partirà la collaborazione che vedrà ANCI Puglia lavorare fianco a fianco con il Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale – WFP, per promuovere in Puglia le tematiche legate alle fame, sostenendo l’azione del WFP, la più grande Agenzia delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo.
L’iniziativa, che prende il nome di “WFP inComune”, rappresenta un progetto pilota che, nel favorire le attività contro la fame promosse dal Comitato Italiano WFP presso i 248 comuni del territorio pugliese associati all’ANCI, si propone come modello apripista per una collaborazione più ampia a livello nazionale.
Saranno presenti: l’Ambasciatore Romualdo Bettini, il Prefetto di Brindisi Nicola Prete, il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, per ANCI Puglia saranno presenti, oltre al presidente Luigi Perrone, i vicepresidenti Cosimo Durante, Maria Cristina Rizzo, Emilio Romani e Francesco Spina, i componenti del Comitato direttivo dell’Associazione e Mauro Dattis, responsabile Sviluppo economico ANCI Nazionale; mentre, per il Comitato Italiano WFP il presidente regionale Enzo Pirato, Stefano Peveri (menager UNHRD-WFP). Giampiero Criscuolo (logistic officer UNHRD-WFP Brindisi).
“Questo accordo, ci spiega il presidente di ANCI Puglia Luigi Perrone, intende promuovere la missione ed i valori del WFP presso i Comuni della Regione Puglia che rappresenta, favorendo lo sviluppo del flusso informativo ed i contatti tra le parti, in modo che giunga rafforzato l’appello del Comitato Italiano WFP ad essere uniti per sostenere la lotta contro la fame nel mondo”.
“Abbiamo lavorato a lungo affinché nascesse questa importante occasione d’incontro, racconta il presidente regionale del Comitato Italiano WFP, Vincenzo Pirato, e siamo felici di vedere concretizzarsi questo progetto proprio in concomitanza della Giornata Mondiale dell'Alimentazione delle Nazioni Unite che si è celebrerà a Roma il prossimo 16 ottobre.
La lotta alla fame diventa realtà fattiva quando Istituzioni, Organizzazioni della società civile e settore privato, lavorano insieme a tutti i livelli per sconfiggere la fame, la povertà estrema e la malnutrizione”.