Domenica, 24 Novembre 2024

Centri per l'Impiego, positivi i risultati emersi dalla conferenza tra la Provincia e Albaservice



Centri per l'Impiego, positivi i risultati emersi dalla conferenza tra la Provincia e Albaservice

albaservice_provincia.JPG"Con "Con l’integrazione tra servizio sociale professionale, espletato da assistenti sociali dipendenti da Alba Service, e i Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce, attiviamo una grande attenzione sul territorio". Con queste parole l’assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Lecce Ernesto Toma ha aperto la conferenza stampa che si è svolta oggi a Palazzo Adorno per presentare le iniziative di cooperazione tra Provincia di Lecce e Alba Service Spa.

 

Ringraziando e facendo gli auguri al nuovo presidente di Alba Service Damiano D’Autilia, Toma ha sottolineato: "I nostri 10 Centri per l’impiego, attraverso il servizio sociale professionale, hanno attivato in un anno di attività ben 1787 tirocini formativi, rivolti alle categorie svantaggiate".

 

"Ora, nel nuovo Piano dell’offerta formativa che stiamo preparando abbiamo inserito un nuovo “spaccato” di tirocini rivolto a tutte le categorie, comprese quelle protette, proprio perchè crediamo fortemente in questo strumento, che permette alle aziende di individuare le figure necessarie e inserisce i giovani in un percorso serio di formazione. Inoltre, abbiamo attivato un monitoraggio sui tirocini avviati, in modo da vigilare affinchè essi non rappresentino soltanto una riduzione di costo per l’imprenditore, ma siano un effettivo incontro di domanda-offerta. Il tirocinio è una forma per raggiungere l’occupazione a tempo indeterminato, è una sfida che porta l’azienda a comprendere il vantaggio di avere figure formate e che offre al giovane una grande opportunità da utilizzare nel modo migliore".

 

"Finora tutti i programmi partiti dai Centri per l’Impiego, con varie forme di finanziamento, gestiti dalla Provincia (da “Welfare to work” al Progetto Rosa, fino al programma Pari), hanno dato risultati importanti e che ci incoraggiano a fare ancora meglio", ha concluso l’assessore.

© Riproduzione riservata.