(Francesca Maggiulli) Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
A tal fine l’INAIL ha emesso singoli Avvisi per ciascuna Regione e Provincia autonoma. Le imprese possono presentare una sola domanda a valere su un solo Avviso regionale/provinciale. La domanda può essere presentata attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 14,00 del 12 gennaio 2011 (apertura dello sportello).
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie: 1) progetti di investimento; 2) progetti di formazione; 3) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell'attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia dell'intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell'intervento.
Gli incentivi dei progetti di formazione finanziano la formazione dei lavoratori escluse quelle figure specifiche specificatamente menzionate quali i corsi di formazione e aggiornamento per RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, RLS, addetti primo soccorso e antincendio.
Gli incentivi dei progetti di investimento finanziano le migliorie apportate ai fini della sicurezza di:
a) locali/ambienti di lavoro, con opere di realizzazione o ristrutturazione,
b) ciclo produttivo con l'introduzione di un nuovo processo o modifiche dei preesistenti,
c) impianti, nuova installazione o sostituzione/modifica
d) macchinari, nuova installazione o sostituzione/modifica
Lo sportello telematico riceve le domande in ordine di arrivo e chiuderà il 14 febbraio 2011.
La chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale.
Entro i quindici giorni successivi all'invio telematico l'impresa, unitamente alla documentazione richiesta, deve inviare alla sede competente INAIL la domanda cartacea debitamente sottoscritta.
In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto.
In caso di esito positivo delle verifiche, il contributo viene erogato entro 60 giorni dalla rendicontazione.
Per informazioni telefonare allo 0832 1814681 o scrivere a: maggiulli@zemaweb.it