Gli incentivi economici svolgono oggi un ruolo strategico nella promozione di una vera cultura della prevenzione, che sia capace di sostenere al meglio le aziende nel miglioramento della sicurezza e della salute dei propri dipendenti.
60 milioni di euro (a fondo perduto e fino ad esaurimento fondi) è la cifra che l'INAIL mette a disposizione di tutte le aziende - anche quelle individuali - che fanno della prevenzione una delle loro priorità d'intervento. Lo stanziamento è ripartito in budget regionali, in funzione del numero di addetti e dell'andamento infortunistico di ciascun territorio.
Al fine di informare le imprese in merito a questa opportunità e considerata l’importanza che riveste la tempestività di presentazione della richiesta, il Comitato Paritetico Territoriale (CPT) della Provincia di Lecce, organizza, in collaborazione con INAIL di Lecce e con il patrocinio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce, un incontro operativo per approfondire l’argomento ed illustrare le modalità di accesso ai finanziamenti, l'11 gennaio presso l'Hotel Hilton a Lecce a partire dalle ore 9.
Tali risorse saranno disponibili per finanziare progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori: attrezzature; formazione; sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa. A partire dal 12 gennaio 2011 le imprese potranno utilizzare la prevista procedura informatica di assegnazione per presentare la domanda di contributo, con un approccio all'insegna della massima semplificazione.
Il programma dell'evento prevede:
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Saluti
Valentino Nicolì - Presidente CPT Lecce
Antonio Lezzi - Presidente Ordine Consulenti del Lavoro Provincia di Lecce
10.00 Illustrazione bando INAIL
Anna Maria Tondi - Responsabile processo prevenzione INAIL Lecce
10.30 Procedure di presentazione dei progetti: simulazione di un caso pratico
Vincenzo Leo - CONTARP INAIL Puglia
11.30 Trattamento fiscale dei contributi erogati
Leonardo Leo - Avv.to Tributarista – Università degli Studi di Lecce
12.00 Dibattito e quesiti
Coordina
Pierpaolo Frisenna - Vicepresidente CPT Lecce
Al termine del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato ai fini del riconoscimento dei crediti formativi di cui alle vigenti norme di legge.