Venerdì, 22 Novembre 2024

Istat diffonde il ribasamento indici contrattuali al 2005



Istat diffonde il ribasamento indici contrattuali al 2005

L'Istat avvia la diffusione degli indici delle retribuzioni contrattuali con base di riferimento fissata al dicembre 2005. Tale passaggio implica una revisione del sistema di calcolo degli indici, le cui caratteristiche sono descritte nella nota informativa allegata.

Alla fine di febbraio 2009 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore relativamente alla sola parte economica, riguardano l'81,3% degli occupati dipendenti rilevati per il periodo di riferimento degli indici (dicembre 2005); a essi corrisponde una quota del 79,1% del monte retributivo osservato.

Nel mese di febbraio 2009 l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie, con base dicembre 2005=100, ha presentato una variazione di più 0,3% rispetto al mese precedente e un incremento del 3,5% rispetto a febbraio 2008. L'aumento registrato nel periodo gennaio-febbraio 2009, in confronto al corrispondente periodo dell'anno precedente, è del 3,9%.

L'Istat avvia la pubblicazione della nuova serie dell'indice delle retribuzioni contrattuali con base di riferimento dicembre 2005=100 in quanto le pubblicazioni delle serie precedenti avevano come base di riferimento il mese di dicembre 2000.

Il periodico cambiamento della base si è reso necessario per considerare le modifiche intervenute nella distribuzione dell'occupazione dipendente e per migliorare la valutazione dei diversi elementi che contribuiscono a determinare il valore della retribuzione lorda contrattuale.

Il ribasamento consente quindi, di mantenere elevata la capacità dell'indice di rappresentare l'andamento congiunturale delle retribuzioni contrattuali. Il 2005 è scelto quale anno di riferimento della nuova base in analogia a quanto stabilito per gli altri indicatori congiunturali dal Regolamento europeo sulle statistiche congiunturali (n. 1165/98 del Consiglio dell'Unione Europea).

L'indice delle retribuzioni contrattuali, occorre ricordare, ha caratteristiche prettamente nazionali e non è incluso tra quelli sottoposti al richiamato Regolamento comunitario. La nuova serie degli indici delle retribuzioni contrattuali con base dicembre 2005 è calcolata a partire da gennaio 2005.

Pertanto tali indici sostituiscono per tutto il periodo compreso tra il 2005 e il 2008, i corrispondenti indici mensili con base dicembre 2000 già pubblicati.

Tuttavia, soltanto a partire da gennaio 2009 la serie dell'indice espressa nella nuova base è idonea a produrre gli effetti giuridici che le norme vigenti ricollegano agli specifici indicatori calcolati dall'Istat.

© Riproduzione riservata.