L'UE continua ad adoperarsi per il successo della ricerca europea all'avanguardia su scala mondiale. Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha concesso a 50 titolari di sovvenzioni CER un finanziamento supplementare, per un massimo di 150mila euro ciascuno, per testare il potenziale commerciale o sociale dei loro progetti originali.
Il Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas ha dichiarato: "Le sovvenzioni di oggi dimostrano come sia possibile trasformare la scienza di eccellenza in innovazioni pratiche a vantaggio di tutti. Investire nella ricerca e nell'innovazione significa investire nel futuro dell'UE. Per questo motivo abbiamo ritenuto di dover essere più ambiziosi e abbiamo proposto di istituire Orizzonte Europa, il nuovo programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione, con un finanziamento senza precedenti di 100 miliardi di euro, e il Consiglio europeo per l'innovazione."
Le sovvenzioni per la verifica teorica (proof of concept) del CER assegnate oggi aiutano i ricercatori a esplorare nuove opportunità commerciali, a compilare le domande di brevetto o a verificare l'attuabilità delle loro ricerche scientifiche e sostengono la ricerca in diversi ambiti. Tra i progetti destinatari dei fondi, uno si propone di svelare come funzionano gli algoritmi dei social media, un altro di sviluppare test con gli organoidi per il cancro ad uno stadio avanzato e un terzo di produrre batterie a basto costo più ecologiche. Le sovvenzioni, concesse tre volte l'anno, rientrano in Orizzonte 2020, il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione.