Ingredienti:
500 g latte intero
100 g zucchero semolato
50 g amido di mais (maizena)
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 baccello di vaniglia
25 g granella di pistacchi (o nocciole, o mandorle, o cioccolato per la decorazione)
q.b. cannella in polvere
Ricetta:
Versare il latte in un pentolino, tenendone da parte un bicchiere.
Aggiungere lo zucchero, la bacca di vaniglia incisa per lungo (o una bustina, o pasta di vanillina) e la scorza di limone, scaldarlo lentamente.
Nel frattempo setacciare l’amido di mais in una terrina e versare il latte freddo, tenuto da parte, a filo, con una frusta a mano, mescolando energicamente, in modo che l’amido si sciolga del tutto. Questa operazione serve ad evitare la formazione di grumi.
Versare il composto di latte e amido, all’interno del pentolino del latte e aumentare di poco il calore, continuando a mescolare con un mestolo di legno affinché il composto non si attacchi al fondo e, quando sarà ben caldo, togliere la bacca di vaniglia e la scorza di limone.
Continuare a mescolare e, una volta preso il bollore, il latte inizierà ad addensarsi solidificandosi, come una crema pasticcera e, quando avrà raggiunto la consistenza, versare il Biancodessert all’interno degli stampi da budino, appena inumiditi. Per il contenitore del Biancodessert possono essere utilizzati stampi piccoli da panna cotta o budino, o lo stampo grande del budino.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti, poi riporre in frigorifero per 3-4 ore, in modo che si rassodi del tutto.
Trascorso il tempo, riempire un contenitore con dell’acqua bollente, immegervi velocemente lo stampo per poi toglierlo subito.
Poi capovolgere lo stampo su dei piatti adatti, decorare con una spolverata di cannella e granella di pistacchi, o di mandorle, o scaglie di cioccolato. Ulteriori varianti per decorare sono il trito di nocciole, o delle mandorle in scaglie.
Il Biancodessert è pronto!