Il documento sancisce formalmente il solido rapporto di cooperazione esistente tra le due istituzioni; fortemente voluto al fine di realizzare una proficua sinergia tra le peculiari competenze delle parti, contribuirà in maniera incisiva alle attività di sostegno della crescita economica del territorio salentino.
Secondo quanto previsto dalla convenzione, i cui contenuti salienti sono riepilogati in calce, verranno realizzate accurate attività di studio e monitoraggio delle dinamiche del locale sistema socio-economico e produttivo esplicitate negli articolati dati statistici di cui dispone l’ente camerale; l’analisi e l’elaborazione di tali dati forniranno un importante supporto conoscitivo su cui basare la definizione di mirate strategie di promozione e sostegno del sistema delle imprese, con particolare riferimento all’innovazione ed all’internazionalizzazione delle stesse.
Il Dipartimento di Scienze dell’Economia è stato rappresentato dal Direttore, prof.ssa Alessandra Chirco e dal prof. Stefano De Rubertis, referente per il progetto.
Per la Camera di Commercio di Lecce era presente il Presidente, Alfredo Prete ed il Segretario Generale, dr. Francesco De Giorgio.
“Oggi abbiamo formalmente confermato un valido e proficuo rapporto di vicinanza e collaborazione da tempo esistente tra le due Istituzioni che uniranno le proprie forze nell’interesse degli operatori economici – ha commentato Alfredo Prete, Presidente della Camera di Commercio - Le attività che verranno realizzate ci consentiranno di dare valore aggiunto alle nostre banche dati; potremo quindi valutare con maggiore puntualità e concretezza le esigenze delle imprese, interpretare correttamente la fotografia economica del nostro territorio e quindi passare virtuosamente dal dato alla strategia, elaborando interventi da realizzare in condivisione con le altre P.A. Ciò comporterà un netto miglioramento della qualità della spesa pubblica perché si attueranno azioni mirate, tarate su esigenze reali e correttamente decodificate”
“Desidero ringraziare vivamente la Camera di Commercio di Lecce perché ha saputo riconoscere e valorizzare il vero compito dell’Università: la ricerca. Ricerca che ritengo indispensabile quale supporto nella programmazione economica per il territorio – ha proseguito la Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, Prof.ssa Alessandra Chirco - I dati che l’ente camerale mette a disposizione di noi economisti del Dipartimento sono moltissimi, sono complessi, sono trasversali ed è quindi fondamentale analizzarli e correlarli per meglio comprenderne il reale significato e riuscire a cogliere i preziosi suggerimenti insiti in essi”