Giovedì, 21 Novembre 2024

Il licenziamento individuale con il DL 104/2020


“Le novità del D.L. n.104/2020 in materia di lavoro” è il convegno organizzato da TeleConsul per i Consulenti del Lavoro di Lecce il 2 ottobre u.s. all’Art Hotel di Lecce.


Il licenziamento individuale con il DL 104/2020

L’evento, valido ai fini della formazione obbligatoria continua, si è svolto con Giuseppe Gentile, avvocato giuslavorista in Napoli, che ha trattato il delicato e attuale tema partendo dalle indicazioni INPS su domande e scadenze trattamenti di integrazione salariale, come chiarito dalla Circolare INPS 115/2020, riprendendo il Messaggio 3131 del 21 agosto 2020.

L’argomento centrale trattato durante il convegno è stato il divieto generalizzato di licenziamento individuale, posto in essere dal Governo col Decreto Cura Italia, per fronteggiare l’emergenza del disagio sociale, che ha dettato il divieto generalizzato di licenziamento individuale, nel periodo di pandemia covid, per cui le aziende devono rimanere attive solo per mantenere in vita i rapporti di lavoro. Gli effetti sulla Naspi sono chiariti dall’INPS con il Messaggio n. 221 del 1 giugno 2020.

Il Decreto Rilancio, insieme ad alcuni accordi in deroga, ha introdotto modifiche per alcune situazioni, calmierando i casi proibitivi per le imprese a chiudere i battenti, secondo quanto era stato dettato dal Decreto Cura Italia.

Tali norme anticovid, emanate dall’attuale Governo sono di dubbia costituzionalità, a giudizio di molti autorevoli interpreti, ed infatti è stato presentato un esposto alla Corte di Giustizia per violazione dell’art. 41, in quanto coinvolge un periodo superiore a quello dell’emergenza nazionale, che ad oggi risulta il corrente mese di ottobre.

© Riproduzione riservata.