Domenica, 24 Novembre 2024

In distribuzione il periodico di Confindustria



In distribuzione il periodico di Confindustria

E’ in distribuzione il nuovo numero del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce.

Il periodico quadrimestrale, diretto da Maria Rosaria Polo, viene diffuso gratuitamente presso le imprese associate, gli Ordini Professionali, l’Università, le istituzioni e gli enti locali, i principali istituti di credito territoriali e nazionali, le associazioni di categoria locali e nazionali, i media locali, il sistema Confindustria, con una tiratura di circa 3.000 copie a numero.

 

L’apertura è dedicata alla 37ma Edizione del Seminario Residenziale dei direttori di Confindustria, svoltosi a Lecce con grande successo. Il nostro territorio, infatti, grazie alle importanti collaborazioni con il tessuto economico, sociale ed istituzionale è riuscito a presentarsi al meglio. Il Seminario ha visto la partecipazione dei direttori del sistema, intenti a capire dove stia andando l’economia. Ampio lo spazio dedicato alla manifestazione, che si apre con l’intervento del direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli.

 

In tema, anche l’editoriale del Consigliere Reggente, Sergio Goffredo, che fissa urgenze e priorità di azione per il rilancio dell’economia meridionale.

 

Segue la presentazione romana del Rapporto Impresa e Competitività a cura dell’Osservatorio Banche e Imprese e dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, da cui si evince che, tra lillipuziani e gladiatori, le imprese meridionali possono ancora tagliare il traguardo della fuoriuscita dalla crisi.

 

Non poteva mancare una riflessione sulla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che Confindustria Lecce ha inteso celebrare ospitando un intervento del coordinatore dei Probi Viri, onorevole Giacinto Urso su “Fatta l’Italia occorre rifare l’unità degli italiani”.

 

Il numero ospita, poi, l’interessante intervento del ministro Raffaele Fitto, che illustra il Piano per il Sud, evidenziando come il meridione del Paese sia una delle cinque priorità del Governo.

 

“Mezzogiornosalento” è la rubrica dedicata al progetto “I Turismi” che vede il nostro territorio insieme ad altre cinque aree italiane impegnate a creare una destinazione turistica unica di qualità.

 

Riprende da questo numero lo “Speciale Innovazione” che vuole aprire uno spaccato sulle realtà innovanti del nostro territorio.

 

Continua il tradizionale e ricco spazio dedicato all’Attività istituzionale di Confindustria Lecce, che riporta gli approfondimenti sulle iniziative, sui servizi offerti e sugli eventi organizzati fino a febbraio 2010 dall’Associazione, unitamente ad alcuni dei più importanti progetti promossi da Scuola Edile e Cpt.

“Il Salento che cresce” racconta le storie dei più importanti successi aziendali e territoriali: imprese e associazioni che, nonostante la crisi e le storiche difficoltà del nostro territorio, sono riuscite a fare notevoli passi in avanti o a diventare addirittura leader nel proprio settore.

 

Chiude la rivista la rubrica “In libreria”, con alcuni dei testi più interessanti editi a livello locale, nazionale ed internazionale.

 

Alla redazione della rivista hanno collaborato: Stefania Branca, Sante Cezza, Angelo Costantini, Antonio Giammarruto, Giuseppe Liaci, Andrea Luceri, Tiziana Mancarella, Patrizia Marino, Cosimo Marra, Roberto Maruccio, Maria Grazia Sozzo, Flavia Trifance, Antonio Zuccaro.

 

© Riproduzione riservata.