Lunedì, 25 Novembre 2024

DURC negli appalti pubblici: procedure digitali



DURC negli appalti pubblici: procedure digitali

Importanti sono le novità sia dal punto di vista delle responsabilità amministrative sia gestionali che l’entrata in vigore - l’8 giugno 2011 - del nuovo Regolamento sui Lavori Pubblici ha sancito per quel che riguarda il DURC, il documento unico di regolarità contributiva, che attesta l'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.

 

Per esempio, il Responsabile Unico del Procedimento (per gli appalti di lavori pubblici, per i lavori privati, ecc.) dovrà gestire i flussi economici anche nei confronti delle Casse Edili e degli enti previdenziali/assicurativi in caso di inadempienza delle imprese. Ed ancora la richiesta e la ricezione del DURC potranno avvenire esclusivamente per via elettronica, utilizzando la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

 

Per approfondire tali tematiche si è svolto  il seminario di approfondimento “DURC negli appalti pubblici: procedure digitali e responsabilità amministrative” questa mattina a Lecce.

 

Al seminario, organizzato da Ance Lecce in collaborazione con Unitel (Unione Tecnici Enti Locali), dopo l’introduzione del presidente Ance Lecce, Nicola Delle Donne sono intervenuti come relatori i direttori di Lecce di Cassa Edile, Daniele Verdesca, INPS, Raffaele Pece ed INAIL, Claudia Pastorelli.

 

Il seminario è stato un momento di approfondimento delle corrette modalità di chi gestisce l'intera procedura. A tal fine, soprattutto per le novità telematiche, sono stati presentati degli esempi concreti per la gestione delle prassi dello “Sportello Unico Previdenziale”, per la richiesta e ricezione del DURC a mezzo PEC e firma digitale.

                                                                             
© Riproduzione riservata.