Lunedì, 25 Novembre 2024

Restyling per i centri per l'impiego della Provincia di Lecce



Restyling per i centri per l'impiego della Provincia di Lecce

Rendere i Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce più moderni e competitivi, per affrontare e gestire in modo più efficace la crisi occupazionale che investe anche il territorio salentino. E’ questo l’obiettivo dichiarato del Piano di Implementazione provinciale dei Servizi per l’Impiego (Pimp).

Il Piano indica la via operativa ed organizzativa della ristrutturazione dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese dagli 8 Centri per l’Impiego e dalle 2 Sezioni Decentrate, distribuiti su tutto il territorio provinciale, in base agli obiettivi indicati nel Masterplan dei Servizi per il Lavoro, approvato dalla Regione Puglia con la delibera n. 847 del 23 marzo 2010.

Il documento è stato elaborato da Italia Lavoro, agenzia del Ministero del Lavoro, di cui la Provincia di Lecce si avvale, insieme al FormezPa, a titolo non oneroso, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FSE - obiettivo 1 - Convergenza “Governance e Azioni di Sistema”.

Viste le particolari restrizioni economiche e i vincoli di bilancio a cui sono sottoposti gli enti locali, la Provincia si è impegnata a realizzare le attività che non comportano alcuna spesa, mente le attività che prevedono un impiego di risorse economiche ad hoc saranno realizzate solo con eventuali finanziamenti specifici, provenienti prevalentemente dai Fondi Strutturali Europei, gestiti dalla Regione Puglia, o con finanziamenti di soggetti esterni all’Ente.

I Centri per l’Impiego saranno coinvolti nella realizzazione del Piano di Implementazione Provinciale, attraverso la Conferenza dei responsabili dei Centri, coordinati dal dirigente del Servizio Formazione e Lavoro, istituita dalla Giunta provinciale.

© Riproduzione riservata.