La Provincia di Lecce con il marchio d'area “Salento d'Amare” ha realizzato l'iniziativa “Salento: discovering beauty&taste”, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Londra e con il partner tecnico Mito srl, azienda di servizi marketing internazionale e progettazione, supporting member della Camera di Commercio Italiana a Londra.
L'iniziativa si è svolta a Londra, presso la locale sede di “Obikà Uk”, al secondo piano dei Magazzini Selfridges in Oxford Street dal 15 al 22 aprile scorso.
"La scelta di Londra, nell'elegante e prestigiosa cornice di Selfridges", dichiara l’assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Maria Rosaria Manieri, "è stata dettata dalla volontà di dare un segnale forte in termini di comunicazione del marchio d'area su un mercato, quello inglese e soprattutto la piazza londinese, legato al Salento da un crescente interesse a sua volta favorito da collegamenti diretti da e per Londra".
Ed ancora: "La ‘City’ londinese è una realtà particolarmente importante per il territorio salentino non solo in quanto metropoli mondiale ad elevata vocazione turistica, ma anche perché storico crocevia di culture e di popoli nonché luogo raffinato e glamour attento all'alta qualità e al prodotto italiano".
Salento d'Amare è stato presente all'interno della struttura di ristorazione di Obikà con i prodotti delle aziende aderenti presentati nell'ambito degli spazi espositivi e sui tavoli del ristorante.
L’iniziativa organizzata a Londra dalla Provincia di Lecce ha sollevato notevole interesse per la non convenzionalità dell’evento: difatti non si è trattato della solita fiera, per l’ambito prestigioso che dove si è svolta, per la qualità e varietà dei prodotti in esposizione –vendita–degustazione.
L’enorme risalto mediatico assicurato dalla Camera di Commercio Italiana a Londra, la conseguente cospicua affluenza di operatori di mercato, buyers di settore, importatori ed operatori turistici hanno dato la possibilità, per le ditte che hanno scelto di illustrare e far degustare i propri prodotti, di realizzare contatti utili creando un ponte commerciale con il mercato inglese.
La grande affluenza di pubblico dei magazzini Selfridges e la location scelta, con l’esposizione realizzata tra i negozi di Gucci e Cavalli, ha permesso anche alle aziende turistiche presenti di avere un notevole ritorno di immagine.
L'iniziativa “Salento: discovering beauty&taste” si è svolta con il coordinamento di Davide Diurisi – responsabile. di Mito srl, socio sostenitore della Camera di Commercio Italiana a Londra, e con la presenza dei responsabili del progetto “Salento d'Amare” della Provincia di Lecce, coordinati dal responsabile Leonardo Liviello.
L'evento in terra londinese si è articolato in tre momenti distinti: - esposizione dei prodotti di una selezione di aziende agroalimentari, quindi del materiale informativo di aziende turistiche Salento d'Amare e di quello istituzionale del marchio d'area, presso la sede Obikà Uk; - sessione operativa con operatori del settore, con degustazione prodotti, illustrazione del progetto del marchio d'area e assistenza diretta alle aziende espositrici; - incontri istituzionali per il marchio d'area per verificare elementi utili allo sviluppo di follow up dell'iniziativa ed altre iniziative di carattere economico (area food/turismo/manifatturiero/immobiliare).
"La cornice sorprendente che si è creata attorno ai prodotti salentini", prosegue l’assessore, "è stato il premio migliore per il territorio e per il marchio d'area Salento d'Amare a Londra. Selfridges, con le sue esposizioni pregiate e le sue vetrine sfavillanti, ha visto animarsi all'interno di Obikà Restaurant un angolo d'Italia, apprezzato per l'esposizione e per i sapori che ha saputo trasmettere". Ed ha proseguito: "La location dell'evento è stata perfetta per creare un'atmosfera allo stesso tempo ricca di tradizione e cultura ma, soprattutto, glamour e raffinata. Da un lato l'esposizione di Roberto Cavalli, dall'altro quella di Gucci: il nostro “made in south of Italy” ha caratterizzato per una settimana questo pregiato angolo d'Italia nel cuore commerciale e raffinato della metropoli inglese".
I presenti (responsabili della distribuzione organizzata, importatori, consulenti di distribuzione) hanno potuto prendere parte ad un viaggio cultural-gastronomico, oltre che conoscere le aziende della terra del Salento, accompagnati nell'illustrazione dei prodotti dal personale presente e dai video proiettati sullo schermo, che hanno offerto un'immagine suggestiva del Salento, dei suoi colori, del suo lifestyle.
I prodotti sono stati esaltati grazie alla preziosa collaborazione dello staff di Obikà, la location che ha ospitato l'evento all'interno di Selfridges: ciò ha consentito di creare un effetto particolare che ha coniugato efficacemente l'immagine del prodotto salentino, di per sé già ricco di colori e forme, con l'abitudine per il pubblico internazionale di vedere il prodotto contestualizzato in abbinamenti e sfondi tesi a esaltare i tratti peculiari.
"L'obiettivo di questa iniziativa non era e non è stata pervenire alla stipula di un ordine o di una commessa, bensì aprire una finestra sulla realtà inglese, guardando a nicchie di mercato interessanti per la tipologia di imprese che partecipano al progetto Salento d'Amare, nicchie di mercato che in una realtà come Londra possono offrire prospettive di rilievo", conclude Maria Rosaria Manieri.