Confindustria Lecce e l’Agenzia delle Dogane di Lecce hanno promosso nelle giornate di oggi e domani due appuntamenti per illustrare tutte le novità della normativa della contabilità delle accise per le imprese dei settori energetici, alcolici e vitivinicoli. Domani 30 aprile alle ore 9.30 presso la sede di Confindustria Lecce, si terrà il seminario che coinvolge gli operatori del settore “prodotti alcolici e vitivinicoli”.
Il seminario rientra nella strategia che Confindustria Lecce ha avviato in collaborazione con la Pubblica Amministrazione nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese, per dare massima informazione e approfondire tematiche tecniche a supporto delle imprese che vogliono sempre più approcciare l’estero con competitività.
Dal 1° maggio p.v. le imprese avranno l’obbligo di trasmettere per via telematica la contabilità delle accise, e nel corso dell’incontro di domani, il direttore dell’Ufficio delle Dogane di Lecce, Fernanda Metrangolo, insieme a due funzionari dell’Agenzia, Filomena Fersini e Fernando Imperato, illustreranno le principali funzionalità del nuovo sistema telematico delle Dogane, i vantaggi e gli aspetti pratici derivanti dall’applicazione della nuova procedura informatica.
Le informazioni desunte nell’ambito dei nuovi processi di gestione forniranno un monitoraggio più tempestivo dei flussi di settore, di cui beneficeranno le imprese e le amministrazioni centrali e locali.
“Il dialogo telematico tra imprese ed Agenzia produrrà benefici tangibili per gli operatori del settore – afferma la dottoressa Metrangolo – poiché contribuirà ad eliminare il front-office (non sarà più necessario consegnare le dichiarazioni agli uffici delle dogane); eliminerà gli errori formali di compilazione, in quanto il sistema comunicherà agli utenti gli errori rilevati e registrerà soltanto le dichiarazioni formalmente corrette; ridurrà il contenzioso”.
“La qualità e la tempestività dei dati trasmessi – continua il direttore Metrangolo - faciliterà le procedure di controllo rendendole più mirate ed uniformi su tutto il territorio nazionale”.
“Il progetto di per sé è molto ambizioso – dice Roberto Fatano, già componente della Commissione Nazionale delle Dogane in rappresentanza di Confindustria e delegato all’Internazionalizzazione di Confindustria Lecce - e richiederà importanti impegni sia per l’amministrazione sia per gli operatori, in particolare di quelli di dimensioni medio/piccole. Il pieno successo del progetto, in ogni caso, deriverà dalla forte condivisione della strategia e del piano operativo di attuazione tra le imprese e l’Agenzia delle Dogane”.
Con tale nuovo sistema, infatti, le esigenze delle imprese saranno costantemente monitorate e sarà data massima importanza agli stimoli, alle osservazioni ed ai suggerimenti veicolati attraverso Confindustria.
“Va infine considerato - conclude Fatano - che il graduale processo di telematizzazione è un’opportunità per catalizzare i processi di innovazione aziendale. Lo scenario attuale non consente ritardi, bensì obbliga gli imprenditori ad adeguare le strutture aziendali per dialogare sulla rete”.