Oggi, mercoledì 29 aprile, alle ore 17, presso il Liceo Artistico ISS di Alezio, situato nel complesso scolastico cui si accede da via Dante Alighieri, si inaugura l’Auditorium realizzato dalla Provincia di Lecce.
Saranno presenti: Loredana Capone, vice presidente della Provincia di Lecce, Flavio Fasano, assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Cosimo Preite, preside del Liceo Artistico di Alezio, Marcella Rucco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, Massimo Di Maio, comandante della Stazione dei Carabinieri di Alezio, Vincenzo Romano, sindaco di Alezio e tutti i sindaci delle Comunità limitrofe.
L’importante struttura, che va ad arricchire il complesso scolastico della provincia di Lecce, è costata 600 mila euro.
Da un punto di vista funzionale l’edificio può essere suddiviso in sala Auditorium e servizi a supporto. L’Auditorium ha una superficie di circa 200 metri quadrati: oltre al tavolo dei relatori, 192 posti a sedere distribuiti su 16 file, con 12 posti a sedere per fila. Annesso alla sala vi è un locale destinato a deposito, con accesso adiacente al tavolo dei relatori, per custodia degli arredi e delle attrezzature necessarie. Particolarmente curata l’illuminazione degli ambienti: livelli di illuminamento diversi sono stati previsti nella sala Auditorium a seconda delle varie condizioni di utilizzo. L’edificio è dotato anche di impianto di climatizzazione ed è pavimentato in materiale ceramico.
A servizio dell’Auditorium sono previsti anche un locale destinato a segreteria/direzione, uno destinato a reception e guardaroba, i servizi igienici, un’ampia zona destinata ad hall di ingresso e sala d’attesa.
"Nella definizione del progetto che ha portato alla realizzazione di questo Auditorium – dichiara la vice presidente Loredana Capone - è stata particolarmente curata la possibilità di garantire l’autonomia funzionale della struttura, in modo da permettere l’utilizzo della stessa anche in orario extrascolastico e all’intera comunità. Con questa inaugurazione aggiungiamo un ulteriore importante tassello a tutto ciò che la Provincia ha realizzato in questi anni per arricchire il patrimonio scolastico e museale a disposizione del nostro territorio".
L’autonomia dell’impianto a servizio della comunità è stata perseguita sia con la scelta degli accessi, delle dotazioni dell’edificio e degli impianti tecnologici, ma anche valutando e coordinando il collegamento dell’Auditorium alle reti pubbliche urbane. La distribuzione degli spazi ed in generale tutte le scelte progettuali adottate fanno sì che l’edificio sia completamente fruibile da parte dei portatori di handicap, sia per quanto riguarda la sala principale sia per quanto riguarda i servizi annessi.