Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia l'avviso con cui verranno assegnati 10 milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese.
Il nuovo avviso promuove lo sviluppo ed il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici, ovvero di consulenze che supportino l'innovazione tecnologica.
In particolare saranno agevolati i servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto (il progetto), i servizi tecnologici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo produttivo, i costi legati ai servizi tecnologici di sperimentazione (prove e test); i servizi di gestione della proprietà intellettuale (brevetti); gli studi di fattibilità per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico; i servizi per l'efficienza ambientale ed energetica.
Le aziende possono partecipare al bando singolarmente o associate in una rete o in un consorzio costituiti ciascuno da almeno 3 imprese.
Gli aiuti arrivano a coprire il 60% dei costi, se si tratta di micro o piccole imprese organizzate in forma singola o di reti di Pmi; verrà invece erogato il 50% dell'investimento se l'azienda è media e si presenta singolarmente.
L'investimento minimo deve essere di 15mila euro per le microimprese, di 25mila euro per le piccole imprese, di 30mila euro per le medie imprese e di 40mila euro per le reti o i consorzi.
Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere una durata massima di 12 mesi a partire dalla data di inizio attività.
L'avviso è gestito dall'area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione, servizio Ricerca industriale e Innovazione che si avvale della società in house InnovaPuglia in qualità di organismo intermedio per la gestione e l'attuazione delle attività. La procedura on-line sarà disponibile a partire dalle ore 15.00 del 2 luglio 2012.