Domenica, 24 Novembre 2024

Edilizia, Ediltrophy: in anteprima le selezioni regionali di Puglia e Basilicata



Edilizia, Ediltrophy: in anteprima le selezioni regionali di Puglia e Basilicata

Si svolgerà il 16 giugno a Lecce l’anteprima della quinta edizione di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle Scuole Edili si confrontano per decretare il muratore dell’anno.

 

La manifestazione, nata nel 2008 su iniziativa Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilzia) e IIPLE, la Scuola Edile di Bologna, si divide in due fasi: selezioni regionali e finale nazionale. Le squadre, composte ciascuna da due muratori, sono divise in junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni) e sono chiamate a realizzare nel minor tempo possibile un manufatto in muratura.

 

Quest’anno le selezioni regionali prenderanno il via il 22 settembre. Si è deciso però di lanciare la competizione in anteprima il 16 giugno a Lecce nell’ambito di Reforme, il summit europeo della formazione edile. Al termine degli incontri dei rappresentanti dei nove Paesi europei che aderiscono alla rete che riunisce i principali enti bilaterali di formazione delle costruzioni, inizierà la gara che porterà in finale gli operai più bravi di Puglia e Basilicata. Alle 15 in piazza Sant’Oronzo si confronteranno 7 squadre di mastri e apprendisti muratori provenienti dalle Scuole Edili di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Potenza e Matera. I partecipanti realizzeranno sette fioriere che saranno donate alla città di Lecce.

© Riproduzione riservata.