La Regione Puglia firma con Regione Toscana un Protocollo per apprendimento continuo ed il 19 giugno dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso il CINEPORTO di Bari si terrà la presentazione dell'evento che assume un'importanza di rilievo nazionale.
L'iniziativa di pubblico interesse è finalizzata anche a fare il punto sullo stato di attuazione in materia, a livello nazionale e regionale in relazione agli impegni assunti a livello comunitario.
Trasparenza delle competenze, certificazione degli apprendimenti, mobilità delle persone: sono le parole chiave del nuovo impegno della Regione Puglia per favorire l’accesso e la permanenza nel mondo del lavoro, attraverso il miglioramento dei servizi di formazione e l’adozione di politiche di lifelong learning (apprendimento in qualsiasi momento della vita).
Con le risorse dell’Asse V “Transnazionalità ed Interregionalita’” del Programma Operativo FSE 2007-2013 è stato finanziato uno specifico “Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia e Regione Toscana per la collaborazione in materia di standard per il riconoscimento e la certificazione delle competenze” (D.G.R. n. 1604 del 12 luglio 2011, pubblicata nel BURP n. 121 del 02.08.2011), nell’ambito del quale le due Regioni hanno concordato di attivare un progetto di sperimentazione finalizzato a dare un primo contributo alla realizzazione del Sistema Regionale delle competenze della Regione Puglia.
Tale Sistema non è una struttura astratta, ma rappresenta un sostanziale cambiamento nei processi di attestazione delle competenze acquisite e la conseguente opportunità di capitalizzarle, favorendo così la costruzione di un proprio progetto di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. L’obiettivo finale è di mettere al centro l’individuo e di garantire la trasparenza del proprio patrimonio di competenze e la certezza della spendibilità delle attestazioni: per fare ciò è necessario adeguare i sistemi esistenti, le metodologie di progettazione e di erogazione dell’attività formativa e di valutazione degli apprendimenti.
Il Protocollo d’Intesa prevede lo scambio di esperienze e di materiali tecnici tra le due Regioni e l’adozione di linee guida e standard e Repertori di figure professionali ad uso degli operatori del sistema formativo e dell’intero sistema economico, e si colloca nel più ampio percorso di costruzione di un “sistema nazionale di certificazione delle competenze”, che vede il coinvolgimento attivo delle Regioni e P.A., del Ministero del Lavoro de delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione.
Il progetto intende, inoltre, promuovere e diffondere la cultura della valorizzazione delle competenze, attraverso momenti di confronto tra le istituzioni coinvolte nei processi di riconoscimento e certificazione degli apprendimenti, gli operatori della formazione e dell’istruzione e i cittadini.