Domenica, 24 Novembre 2024

Promozione del patrimonio culturale e naturale, al via selezione long list a Leverano per "Mediterranean Life Style"



Promozione del patrimonio culturale e naturale, al via selezione long list a Leverano per "Mediterranean Life Style"

Il Comune di Leverano, al fine di promuovere la coesione sociale e culturale, indice la procedura per la formazione di una Long List di volontari da impiegare a supporto di alcune tra le attività previste dal progetto ETCP Grecia – Italia 2007 – 2013 “Mediterranean Life Style”, acronimo MedLS.

I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse dovranno far pervenire entro e non oltre 10 gg. dalla data di pubblicazione del presente avviso, i seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione redatta secondo lo schema allegato;
- Liberatoria per il trattamento dei dati personali;
- Curriculum vitae;
- Copia documento di identità in corso di validità. La mancanza di anche uno dei precedenti documenti comporterà la non ammissibilità della domanda.

La candidatura, con in allegato domanda, liberatoria, curriculum e documento di riconoscimento, dovrà indicare in oggetto la seguente dicitura: Manifestazione di interesse costituzione LONG LIST VOLONTARI ETCP Grecia Italia 2007-2013 – MedLS

Detta candidatura dovrà essere recapitata al seguente indirizzo: Comune di Leverano - Via Ciro Menotti, 14 - 73045 Leverano - entro le ore 13.00 del 10 settembre 2012.

Nella domanda gli interessati dovranno indicare i campi di attività relativamente ai quali intendono offrire la propria collaborazione (sulla base di competenze e professionalità maturate), individuandoli tra le seguenti aree: a) Eventi promozionali e fiere internazionali (servizio d’ordine, assistenza tecnica, hostess e steward); b) Collaborazione nella stesura del Manuale MedLS e nella Guida MedLS; c) Collaborazione al front-office; d) Collaborazione nell’ufficio stampa; e) Collaborazione nelle attività progettuali relative alle scuole (attività informative, creazione del videogame, corsi di cucina, incontri con insegnanti e/o famiglie, ecc.) f) Raccolta dati per analisi territoriali: field analysis e desk analysis.

Requisito minimo richiesto per la partecipazione alla manifestazione di interesse è aver compiuto il 18° anno di età.

L’Ufficio competente valuterà le candidature pervenute e, a seguito di colloquio conoscitivo, stilerà appositi elenchi per la destinazione dei volontari alle diverse attività, secondo le competenze riconosciute e le professionalità maturate dai singoli. I volontari saranno impiegati per attività di supporto e nulla sarà loro dovuto come compenso a carico del Progetto e/o dell’Ente. I rimborsi, qualora se ne dovesse verificare la necessità, dovranno essere preventivamente autorizzati dal Responsabile di Procedimento.

I volontari saranno tenuti al rispetto di apposito disciplinare di comportamento che sarà loro fornito in sede di sottoscrizione della collaborazione.

Al termine della collaborazione sarà rilasciata regolare attestazione di collaborazione per le attività di MedLS secondo l’effettiva durata del rapporto. I curricula pervenuti rimarranno a disposizione del Comune di Leverano. Il responsabile del procedimento è il dott. Benedetto Ceccarelli tel. n. 0832/923412 Fax n. 0832/923440 e-mail segretario@comune.leverano.le.it 

Il Programma di Cooperazione Transnazionale MED è finalizzato ad accrescere la competitività dei territori mediterranei. Inoltre, esso mira a creare le condizioni per assicurare l’occupazione per le generazioni future, a promuovere la coesione territoriale ed a realizzare interventi di protezione ambientale. Il programma MED rappresenta l’evoluzione di precedenti Programmi di Iniziative Comunitarie (MEDOCC e ARCHIMED), allargando la partecipazione ad un maggior numero di regioni europee.

Sono infatti ammissibili al Programma alcune regioni del Portogallo (Algarve e Alentejo), della Spagna (Andalusia, Aragona, Catalonia, le Isole Baleari, Mursia, Valencia e due città Ceuta e Melilla); della Francia (Corsica, Languedoc- Roussillon, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e la Regione Rhone-Alpes), dell’Italia ( Molise, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Umbria, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto) ed infine l’intero territorio nazionale di Grecia, Malta, Slovenia, Cipro e Gibilterra. Hanno aderito anche due paesi non membri, la Croazia ed il Montenegro.

Il Programma sviluppa quattro assi prioritari di intervento:
• Rafforzamento delle capacità di innovazione dei territori;
• Protezione dell’ambiente e promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile;
• Miglioramento della mobilità e dell’accessibilità dei territori;
• Promozione di uno sviluppo policentrico ed integrato.

© Riproduzione riservata.