Venerdì, 22 Novembre 2024

Forum PA 2009, Poste Italiane e Agenzia delle Entrate presentano il nuovo servizio di gestione delle comunicazioni di irregolarità



Forum PA 2009, Poste Italiane e Agenzia delle Entrate presentano il nuovo servizio di gestione delle comunicazioni di irregolarità

Poste Italiane presenta al Forum PA 2009 il nuovo servizio di gestione delle Comunicazioni di Irregolarità relative al controllo delle dichiarazioni fiscali tramite raccomandata SIN (Servizio Integrato Notifiche) con Avviso di Ricevimento. Il servizio innovativo, che amplia la già vasta gamma di soluzioni integrate al servizio della Pubblica Amministrazione, dei cittadini e delle imprese, è frutto di una intesa siglata tra Poste Italiane e l’Agenzia delle Entrate.

Grazie agli asset logistici e tecnologici del Gruppo Poste Italiane, vengono effettuate la stampa e il recapito delle comunicazioni di irregolarità, la successiva rendicontazione elettronica al Cliente dell’esito della consegna, e la Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva a norma CNIPA.

Per rispondere alle specifiche esigenze dell’Agenzia delle Entrate, Poste Italiane ha realizzato una sezione, accessibile da un portale web, che consente agli utenti abilitati di visualizzare le immagini delle cartoline AR. Il processo di conservazione sostitutiva alle immagini delle cartoline permette di utilizzare il documento elettronico per tutte le esigenze legali.

Grazie a questo sistema gli operatori dell’Agenzia delle Entrate a livello centrale e territoriale dispongono di uno strumento semplice e veloce per verificare l’avvenuto recapito delle spedizioni. Ogni ufficio può accedere alle informazioni necessarie per gestire e risolvere direttamente eventuali criticità emerse nel rapporto con il cittadino contribuente. Con l’adozione di soluzioni tecnologiche sempre più evolute, l’Agenzia delle Entrate opera con maggiore efficacia nell’azione di controllo delle dichiarazioni fiscali da parte dei contribuenti, disponendo di un ulteriore strumento per la corretta gestione dei suoi provvedimenti.

© Riproduzione riservata.