Domenica, 24 Novembre 2024

Linee guida per l'iscrizione al registro regionale del volontariato


La Regione Puglia approva le Linee guida per l'iscrizione al registro regionale del volontariato. Nove capitoli riprendono in un documento, le Linee guida entrano nel merito di alcune questioni da sempre critiche nell’iter di iscrizione e istruttorio...

Linee guida per l'iscrizione al registro regionale del volontariato
La Regione Puglia approva le Linee guida per l'iscrizione al registro regionale del volontariato ed il CSV Salento organizza a Lecce e a Tiggiano il 3 aprile un incontro con associazioni e Comuni per la sua presentazione.

Nove capitoli riprendono in un documento dettagliato gli elementi essenziali dell’iscrizione al registro regionale del volontariato appena varate dal Servizio regionale Benessere e pari opportunità dell’Assessorato al Welfare.
 
Le Linee guida entrano nel merito di alcune questioni da sempre critiche nell’iter di iscrizione e istruttorio. Sono riportati i requisiti da valutare ai fini dell’iscrizione, le differenze tra le OdV e le altre forme associative, le modalità di composizione di un bilancio e gli obblighi al fine del permanere nel Registro regionale. Il documento entra nel merito anche dei controlli sulle organizzazioni di volontariato e della cancellazione dal Registro.
 
“ La guida – spiega Francesca Zampano, dirigente regionale del Servizio benessere sociale e pari opportunità della Regione Puglia – è organizzata come un manuale a disposizione degli enti responsabili dell’accertamento dei requisiti e delle relative modifiche, delle organizzazioni di volontariato per l’iscrizione o il permanere dell’iscrizione nel Registro regionale delle OdV”.
 
"La prima parte – spiega ancora Francesca Zampano – è relativa ai requisiti che gli enti devono possedere per ottenere l’iscrizione, la seconda riguarda gli ulteriori elementi di valutazione e la terza, infine, concerne la tenuta dei registri. Particolare attenzione è dedicata al tema dei controlli, alle procedure di revisione dei registri e di cancellazione delle organizzazioni”.

"Si tratta di un atto particolarmente importante, quello della pubblicazione delle Linee Guida - è il commento di Luigi Russo, Presidente del CSV Salento e vicepresidente dell'Osservatorio regionale del volontariato - che consolida un processo di regolarizzazione e normalizzazione delle associazioni pugliesi ormai sempre più attente ai temi della legalità e della effcienza gestionale. Nei prossimi mesi un ulteriore passo avanti sarà l'avvio della procedura on line di iscrizione al Registro Regionale, con l'assistenza dei CSV Pugliesi, che renderà più puntuale ed efficiente il percorso, facilmente monitorabile, svincolandolo dalla soggettività e dalle inefficienze delle burocrazie che in questi anni non sono mancati, particolarmente in alcuni comuni pugliesi".
 
Riferimenti:
 
© Riproduzione riservata.