Legionella, incontro a Lecce sul rischio alimentare
Seminario di approfondimento in tema di rischio specifico legato alla legionella sui luoghi di lavoro, nelle strutture turistiche, sanitarie e nei luoghi pubblici questa mattina 4 aprile dalle ore 9.00 presso la sede sociale Confindustria Lecce. L'evento, organizzato dalle Sezioni Sanità, Terziario e Turismo, in collaborazione con la Asl di Lecce, è pensato alla luce dell’emanazione della Deliber
Legionella, incontro a Lecce sul rischio alimentare
(Francesca Maggiulli) - Seminario di approfondimento in tema di rischio specifico legato alla legionella sui luoghi di lavoro, nelle strutture turistiche, sanitarie e nei luoghi pubblici questa mattina 4 aprile dalle ore 9.00 presso la sede sociale Confindustria Lecce. L'evento, organizzato dalle Sezioni Sanità, Terziario e Turismo, in collaborazione con la Asl di Lecce, è pensato alla luce dell’emanazione della Delibera di Giunta Regionale del 13 novembre 2012 n° 2261.
Obiettivo dell’evento è quello di approfondire la conoscenza della normativa e le prescrizioni della stessa per prevenire eventuali rischi di contaminazione e dare alle imprese le istruzioni per adeguarsi alla legge regionale.
Come noto la legionellosi è una broncopolmonite di difficile cura e ha un tasso di mortalità di almeno il 10-15% in soggetti sani.
In particolare, la Regione, con la nuova Delibera, ha evidenziato la necessità dell’adozione di un Sistema per la Sorveglianza e il controllo delle infezioni da Legionella in Puglia, attraverso un Nucleo di Riferimento Regionale e di un Nucleo Operativo Territoriale, nonché rispettando alcune raccomandazioni e linee Guida già emanate per i comparti turistici, sanitari e in generale per tutti i luoghi a rischio legionellosi.