Domenica, 24 Novembre 2024

Inclusione sociale, a via progetti innovativi integrati della Provincia di Lecce


L’opportunità di nuovo inserimento nella vita sociale offerta da due “Progetti innovativi integrati per l’inclusione sociale di persone svantaggiate” predisposti d’intesa tra l’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Lecce e l’Ambito Territoriale di Campi Salentina, nell’ambito dell’Avviso n. 6 del 2011...

Inclusione sociale, a via progetti innovativi integrati della Provincia di Lecce
Francesca Maggiulli - Otto donne in difficoltà e con figli, dieci detenuti ed ex detenuti, residenti nei Comuni di Campi salentina, Carmiano, Guagnano, Novoli, Trepuzzi, Squinzano, Salice salentino, Veglie, inizieranno già dalla prossima settimana un percorso di formazione e di lavoro retribuito presso aziende ed attività commerciali dello stesso territorio grazie ai “Progetti innovativi integrati per l’inclusione sociale di persone svantaggiate” predisposti tra l’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Lecce e l’Ambito Territoriale di Campi Salentina per un finanziamento complessivo di circa 194mila euro.

L’assessore provinciale alle Politiche Sociali e Pari opportunità Filomena D’Antini Solero, l’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Campi Salentina Angelo Sirsi e gli l’amministratori delle due cooperative sociali che hanno reso possibile l'attuazione del progetto hanno esposto le tipologie, i destinatari e gli obiettivi degli interventi.

Saranno finanziati attività da avviare o da implementare con percorsi integrati (orientamento, formazione, accompagnamento, collocamento mirato) volte all'inserimento e reinserimento socio-lavorativo per soggetti svantaggiati e nuclei familiari, attraverso piani individualizzati di intervento.

Il primo progetto, presentato dalla Cooperativa sociale “Comunità San Francesco” di Ugento, riguarda l'inclusione sociale di otto donne sole con figli, maltrattate, residenti nell’Ambito di Campi salentina, che seguiranno un corso di formazione retribuito con borse lavoro per un mese e lavoreranno part-time per gli undici mesi successivi presso aziende ed attività commerciali varie, con una retribuzione mensile di 540 euro.

Il secondo progetto, gestito dalla Cooperativa sociale “Progetto” di Novoli, interessa 10 detenuti, ex detenuti e soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione, residenti da almeno tre mesi all’interno dell’Ambito di Campi salentina, e mira alla loro riabilitazione sociale e al loro inserimento effettivo nel mercato del lavoro. I destinatari già individuati seguiranno nei prossimi mesi un tirocinio formativo individualizzato in aziende scelte in base alle loro competenze specifiche, ricevendo un rimborso spese complessivo di 2350 euro per sei mesi.


© Riproduzione riservata.