(Sa.Sa.) Grande soddisfazione per la riuscita della recente iniziativa della “Passeggiata ecologica” del progetto di rete ecologica “Tra il dire e il fare” svoltasi a La Strea, penisola salentina facente parte della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera a Porto Cesareo.
Nata da un semplice incontro tra due realtà associative diverse, ma attive negli stessi ambiti, la rete ecologica “Tra il dire e il fare” unisce passioni ed interessi comuni a difesa dell’ambiente: l’intesa è tra Atlantide–Città dei sogni e ACMElab-Laboratorio Audiovisivo e sboccia nel susseguirsi degli appuntamenti dell’Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.), creata per la gestione dei Laboratori Urbani, promossi da “Bollenti Spiriti”. L’intento è quello di creare un gruppo informale ad est dello Jonio, aperto alla collaborazione volta alla sensibilizzazione individuale e collettiva per la tutela del territorio.
Atlantide–Città dei sogni è un’associazione naturalistico-culturale che dal mito di Atlantide prende spunto per fare della condivisione un’occasione di tutela della natura, dell’ambiente, del paesaggio e del territorio. ACMElab è un’associazione culturale che nasce come laboratorio diffuso al fine di operare per l'esclusivo perseguimento di finalità di informazione, approfondimento, promozione, studio e ricerca nell'ambito dell'audiovisivo.
Il programma della “Passeggiata ecologica” ha previsto una passeggiata con lezione didattica sulla flora e fauna della penisola a cura dell’ecologo del Museo di Storia Naturale di Calimera, dott. Luigi Potenza, seguita da una raccolta libera di rifiuti con il materiale occorrente fornito dalle associazioni. I rifiuti trovati sono stati tanti da non poter essere portati via tutti in un’unica giornata, ma la piccola opera di raccolta dei partecipanti fa comprendere quanto sia importante l’attenzione di tutti verso il rispetto dei nostri bellissimi paesaggi. Questa tappa della rete non rimarrà un evento isolato, ma si spera possa essere parte di una bella serie di iniziative sempre più incisive e partecipate.
L’associazionismo e la cittadinanza attiva possono fare molto per la crescita di una coscienza ambientale comune che aiuti a ridurre comportamenti incivili e scorretti e a sensibilizzare le istituzioni verso una più convinta salvaguardia delle nostre ricchezze naturali.
Per rimanere aggiornati sull’attività della rete ecologica visitate il sito: www.atlantide-cittadeisogni.it oppure cliccate sulla pagina facebook RETE ECOLOGICA “tra il dire e il fare”.