Time out alla richiesta della maggiore imposta dopo tre anni. L’azione di recupero delle imposte di registro, ipotecaria e catastale sui trasferimenti di fabbricati, dichiarati ma non ancora iscritti in catasto edilizio urbano con attribuzione di rendita, decade una volta trascorsi tre anni dal giorno in cui il contribuente ha depositato la ricevuta dell’istanza di attribuzione della rendita catastale, oppure - nel caso in cui la richiesta sia stata presentata con la procedura dettata dal decreto ministeriale n. 701 del 1994 - dalla data di registrazione dell’atto.
Sono questi alcuni dei chiarimenti forniti con la circolare n. 25/E di oggi, che recepisce così un preciso orientamento della giurisprudenza di legittimità, invitando gli uffici dell’Agenzia a riesaminare le liti pendenti e a portare avanti solo quelle che riguardano avvisi di liquidazione notificati entro il termine triennale.
Il testo integrale della circolare 25/E è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – all’interno della sezione Circolari e Risoluzioni. Inoltre, su Fiscooggi.it sarà pubblicato un articolo di approfondimento.