Sabato, 23 Novembre 2024

Europe direct del Salento, incontro informativo per i giovani sulle opportunità in Europa


Avvicinare Lecce e i cittadini leccesi all’Europa: ecco l’obiettivo del Centro di informazione “Europe Direct del Salento”, coordinato dall’Università del Salento in collaborazione con il Comune di Lecce. Il centro, che fa parte di un network di oltre 450 Europe Direct (ED) e si rivolge a giovani, studenti, amministratori e operatori locali, al mondo delle imprese e del lavoro e anche al mondo acc

Europe direct del Salento, incontro informativo per i giovani sulle opportunità in Europa

Avvicinare Lecce e i cittadini leccesi all’Europa: ecco l’obiettivo del Centro di informazione “Europe Direct del Salento”, coordinato dall’Università del Salento in collaborazione con il Comune di Lecce. Il centro, che fa parte di un network di oltre 450 Europe Direct (ED) e si rivolge a giovani, studenti, amministratori e operatori locali, al mondo delle imprese e del lavoro e anche al mondo accademico, promuove per venerdì 14 giugno 2013 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), dalle ore 15, l’incontro informativo“L’Europa per i giovani”.

 

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Centro, con l’obiettivo – appunto - di avvicinare i giovani all’Europa, attraverso la diffusione di informazioni su programmi e iniziative di respiro europeo. Educare, formare e istruire i giovani significa infatti estendere le frontiere della loro conoscenza. Educare ileaderdi domani significa far comprendere, oggi, l’importanza dell’essere cittadini europei. Questamissiondell’“Europe Direct del Salento” è in linea coi valori portanti dell’Università del Salento: la libertà di pensiero e di opinione e il valore internazionale della conoscenza.

 

La giornata del 14 giugno sarà dedicata alla diffusione di informazioni sulle possibilità per i giovani di lavorare, vivere e studiare in Europa fruendo di tutte le agevolazioni che l’UE mette a disposizione. L’incontro servirà infatti a fornire una panoramica sulla mobilità attraverso le azioni dei programmi: Gioventù in Azione, Erasmus for All, titoli congiunti e doppi titoli, Volontario Europeo. All’incontro, tecnico e di approfondimento, parteciperanno la dottoressa Clara Grano, referente nazionale del Programma Erasmus, ed esperti dell’Università del Salento e del Comune di Lecce.

Nell’occasione verrà illustrato il programma degli eventi dell’“Europe Direct del Salento” per l’anno 2013 e il Piano per le politiche giovanili europee del Comune di Lecce.

 

contatti

https://www.facebook.com/EuropeDirectSalento

https://twitter.com/EuropeDirectSal

https://www.youtube.com/user/EuropeDirectSalento

 

© Riproduzione riservata.