Un Protocollo d’intesa tra Provincia di Lecce ed Università del Salento, nello specifico il Centro Orientamento e Tutorato, è stato sottoscritto questa mattina.
Obiettivo: incentivare una attività di collaborazione tra le due istituzioni, finalizzata allo sviluppo dell’attività di orientamento degli studenti, con l’intento di sviluppare iniziative congiunte per favorire una scelta universitaria consapevole da parte degli studenti delle scuole medie superiori, anche stranieri attraverso l’accoglienza e l’integrazione.
Attraverso questo protocollo si realizzerà una gestione congiunta degli sportelli informativi, anche on-line, per attività di segreteria e counselling al fine di favorire l'orientamento degli studenti delle scuole medie superiori, in raccordo con le strutture scolastiche, fornendo tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario, a partire dalle opzioni didattiche, scientifiche e professionali offerte dall'Università del Salento.
Sarà effettuata un’attività di ricerca e di accoglienza e saranno realizzati interventi formativi specifici per la crescita di aree svantaggiate, quali quelle dislocate nel bacino del Mediterraneo.
<>, dichiara la vice presidente della Provincia Loredana Capone.
Nello specifico la Provincia si impegna a divulgare le iniziative di orientamento attraverso la rete dei propri uffici e sportelli decentrati presenti sul territorio provinciale, anche con l’utilizzo di personale ed attrezzature proprie, nonché consentire presso gli stessi sportelli l’espletamento di procedure di segreteria (immatricolazione, rilascio certificati), da parte degli studenti, garantendone adeguata assistenza. Si impegna, altresì, a favorire la partecipazione dell’Università con propri stand di orientamento nell’ambito di iniziative culturali promosse dalla stessa ed, infine, a favorire forme di collaborazione, nell’ambito delle proprie relazioni istituzionali, tra Enti ed Istituzioni straniere, in particolare dell’area del Mediterraneo, al fine di promuovere l’offerta formativa dell’Università del Salento e creare occasioni di scambi.
L’Università si impegna a garantire un’adeguata formazione/informazione al personale della Provincia che presta servizio presso gli uffici e sportelli decentrati circa l’offerta formativa dell’Università e le procedure informatizzate di segreteria. Si impegna, altresì, per periodi ed in fasce orarie prestabilite, ad affiancare gli operatori con tutors universitari ed a dislocare presso gli stessi sportelli attrezzature informatiche per garantire ai fruitori il necessario supporto per accedere ai servizi di segreteria on-line e di counselling. Si impegna, infine, ad organizzare seminari di approfondimento e divulgazione delle iniziative culturali organizzate dalla Provincia associando alle stesse iniziative di orientamento universitario.