Giovedì, 21 Novembre 2024

Diritto annuale camerale tramite pec


Online il nuovo portale tramite il quale si potrà calcolare l'esatto importo da versare alla scadenza ordinaria del versamento e pagamento dei diritti camerali annuali tramite la piattaforma PAGO PA...

Diritto annuale camerale tramite pec
Francesca Maggiulli - Il Sistema camerale italiano ha introdotto alcune importanti novità per il pagamento del diritto annuale. La prima riguarda l’invio della informativa del pagamento del tributo che verrà effettuata tramite P.E.C., ma la principale novità è il nuovo portale online http://dirittoannuale.camcom.it, realizzato per informare le imprese, sia sulla normativa che sul calcolo di quanto dovuto. Tramite il sito, infatti, si potrà calcolare l'esatto importo da versare alla scadenza ordinaria del versamento, abbattendo il rischio di commettere errori; le imprese riceveranno comunicazione via PEC dell'importo dovuto. L'accesso sarà possibile da parte di tutte le imprese senza necessità di autenticazione. Sarà sufficiente indicare il proprio codice fiscale e la casella P.E.C., nel caso di soggetti che non hanno l'obbligo di dichiarazione della P.E.C. occorrerà indicare una casella di posta elettronica non certificata.

L'altra novità riguarda il pagamento del diritto dovuto per il 2016 che, esclusi dunque i pagamenti relativi ad anni precedenti o con ravvedimento operoso, sarà possibile effettuare attraverso la piattaforma PAGO PA, modalità alternativa al modello F24, per agevolare i rapporti tra i contribuenti e le istituzioni.

La sintesi degli importi che le imprese dovranno versare, ridotti del 40% rispetto a quelli del 2014, si trovano sul sito camerale www.le.camcom.gov.it  nella sezione dedicata al diritto annuale.

© Riproduzione riservata.