Semaforo verde del fisco per le Onlus che scelgono di erogare, in forma gratuita, somme di denaro a favore di enti senza scopo di lucro, che operano prevalentemente e direttamente in settori tra i quali, ad esempio, l’assistenza sociale e socio-sanitaria, l’istruzione, la formazione, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la tutela dei diritti civili e la ricerca scientifica per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale. Si tratta, infatti, di una attività che può essere ricondotta nell’ambito della beneficenza, settore in cui le Onlus, cosiddette “erogative”, possono quindi operare usufruendo del relativo regime fiscale agevolato.
Lo ribadisce la risoluzione n. 192/E, diffusa il 27 luglio u.s., con la quale l’Agenzia delle Entrate torna sulla nozione di beneficenza, così come delineata dall’articolo 30 del decreto anticrisi (Dl 185/2008), rispondendo al quesito avanzato da una Onlus.
Quando le erogazioni trovano la beneficenza - In particolare, il documento di prassi spiega che, per far rientrare l’erogazione gratuita a questi enti entro le attività di beneficenza, le somme che le Onlus decidono di destinare devono comunque provenire dalla gestione patrimoniale e da donazioni appositamente raccolte e dirette alla realizzazione di progetti di utilità sociale.
Peraltro, questa specifica destinazione delle erogazioni a progetti di utilità sociale comporta sia la necessità della tracciabilità della donazione attraverso strumenti bancari o postali che evidenzino la particolare causa del versamento, sia l’esistenza non di un programma generico, ma di un progetto già definito nell’ambito del settore di attività dell’ente destinatario prima dell’effettuazione dell’erogazione.
Spazio anche al 5per mille - Tra le somme che le Onlus possono scegliere di erogare, conclude la risoluzione, rientrano, ferme restando le condizioni richieste, anche quelle derivanti dalla quota del 5per mille, destinata dai contribuenti a finalità di interesse sociale, sempre che gli enti destinatari siano ricompresi tra i soggetti destinatari del 5per mille.
Il testo completo della Risoluzione n. 192/E è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it - all’interno della sezione “Circolari e risoluzioni”.