Sabato, 23 Novembre 2024

Assonime Circolare n. 31 del 2009: le nuove norme in materia di società pubbliche



Assonime Circolare n. 31 del 2009: le nuove norme in materia di società pubbliche

Assonime pubblica la circolare n. 31 del 2009 che illustra le regole relative alle società a partecipazione pubblica introdotte dalla legge n. 69/2009 e dal decreto legge n. 78/2009.

Le nuove norme proseguono l’operazione di riassetto della normativa sulle società a partecipazione pubblica. Dal 2006, infatti, è stata introdotta nel nostro ordinamento una complessa serie di regole con l’obiettivo di evitare sprechi di risorse e di porre limiti alla recente proliferazione delle società a partecipazione pubblica, soprattutto a livello locale. Il quadro normativo ha però determinato alcune rigidità ed è già stato più volte modificato.

La circolare si sofferma anzitutto sui nuovi obblighi di adeguamento dello statuto per le società non quotate controllate dallo Stato e sui limiti al numero dei soggetti che possono ricevere deleghe dal CdA.

In secondo luogo, essa analizza le disposizioni che richiedono alle pubbliche amministrazioni di rivedere entro il 30 settembre 2009 l’insieme delle società direttamente partecipate e di avviare alcune procedure di dismissione.

Inoltre  la circolare illustra come il legislatore, accogliendo alcune osservazioni espresse da Assonime, abbia riformulato le disposizioni sulle cause di ineleggibilità degli amministratori.

Infine, la circolare esamina le disposizioni relative ai compensi, alle assunzioni di personale e alla gestione delle disponibilità finanziarie.

© Riproduzione riservata.