Sabato, 23 Novembre 2024

Alla prova Book 2009 nell'Agenzia delle Entrate


Tutti i numeri 2008 e il nuovo assetto post-riorganizzazione nella pubblicazione disponibile da oggi online

Alla prova Book 2009 nell'Agenzia delle Entrate

Le Entrate in istantanea. Nel nuovo Book istituzionale, da oggi sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, il nuovo volto dell’Agenzia, così come ridisegnato dalla riorganizzazione partita lo scorso 1° gennaio, e tutti i numeri 2008. Oltre 37 milioni le dichiarazioni ricevute in via telematica e più di 19mila gli interpelli, le istanze di disapplicazione di norme antielusive e le richieste di consulenza giuridica trattati nel 2008. Sfiorano quota 1,7 milioni i controlli formali relativi a Imposte dirette e Registro, che mirano a evidenziare eventuali difformità tra i dati forniti dal contribuente e quelli in possesso dell’Agenzia, mentre in più di 2mila casi verifiche e controlli mirati hanno riguardato soggetti di rilevante “appeal” fiscale.

 

Il nuovo volto dell’Agenzia in primo piano - Nel Book 2009, spazio al nuovo assetto dell’Agenzia, che prevede, a regime, l’istituzione di 109 nuove Direzioni provinciali - di cui 37 a oggi già attive (vedi tabella) - pronte a subentrare, entro il 2010, agli attuali 384 Uffici locali per le competenze relative all’attività di accertamento. Una riorganizzazione che mira a rafforzare ulteriormente l’azione dell’Agenzia nella lotta all’evasione, a realizzare una migliore allocazione delle risorse sul territorio e a rendere le strutture più snelle ed efficienti. Va in questa direzione il nuovo assetto della Dc Accertamento, ridisegnata sulla base delle tipologie di contribuenti da controllare con un unico ufficio competente a emanare le direttive, e l’accorpamento dell’Ufficio sistemi e processi nella Direzione Amministrazione, allo scopo di creare un unico grande polo informatico.

 

Tutti i numeri 2008 in Book - Nella fotografia scattata dal Book 2009, in prima fila i dati sui servizi ai contribuenti. I Cam, i Centri di assistenza multicanale dell’Agenzia, hanno intercettato le esigenze di 1,9 milioni di contribuenti, mentre per 1,2 milioni di volte le Entrate hanno fornito assistenza su comunicazioni e cartelle di pagamento relative a dichiarazioni fiscali. Rilasci, variazioni e cessazioni di partita Iva a quota 797.458, mentre svettano a più di 1,6 milioni le richieste di codice fiscale e tessera sanitaria accolte nel 2008 (variazioni e duplicati compresi).

Numeri positivi anche per l’attività di consulenza giuridica svolta dall’Agenzia: superano l’asticella dei 19mila, infatti, gli interpelli ordinari, Cfc e antielusivi trattati, comprese le istanze di disapplicazione e le richieste di consulenza giuridica presentate da Associazioni di categoria e uffici dell’Amministrazione finanziaria. Dati col segno più, poi, sul fronte della lotta all’evasione, dove si sono registrati 1.663.647 controlli formali relativi a Imposte dirette e Registro, 701mila controlli sostanziali (Imposte dirette, Iva, Irap e Registro) e 2.303 verifiche e controlli mirati su soggetti di rilevante interesse fiscale.

 

 

Fisco “a portata di mouse” da guinness, infine, con 37.155.740 dichiarazioni trasmesse telematicamente all’Agenzia delle Entrate nel 2008, alle quali si aggiungono quasi 15 mln di documenti di altro tipo. Oltre 7,6 milioni, infine, gli adempimenti effettuati on line (es: contratti di locazione).

 

 

Le direzioni provinciali attivate a oggi

 

ASTI

MATERA

BENEVENTO

PARMA

BIELLA

PESCARA

BOLOGNA

PIACENZA

BOLZANO

PISTOIA

CALTANISSETTA

PORDENONE

CATANZARO

PRATO

CREMONA

REGGIO EMILIA

CROTONE

RIETI

ENNA

RIMINI

FORLI’-CESENA

SAVONA

GORIZIA

SONDRIO

GROSSETO

TARANTO

IMPERIA

TRENTO

ISERNIA

TRIESTE

LA SPEZIA

VERBANO-CUSIO-OSSOLA

LECCE

VIBO VALENTIA

LECCO

VITERBO

LODI

 

 

 

 

© Riproduzione riservata.