Definite le istruzioni e i codici da indicare per il versamento, da parte dei datori di lavoro, del contributo per l’emersione di lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari, occupati in attività di assistenza alla persona e nel lavoro domestico.
Termini e modalità - In particolare, con la risoluzione n. 209 diffusa oggi è stato stabilito che il pagamento del contributo, 500 euro per ogni lavoratore, deve essere effettuato a partire dal 21 agosto p.v. presentando il modello “F24 versamenti con elementi identificativi” presso qualunque sportello bancario, postale e degli agenti della riscossione o telematicamente utilizzando esclusivamente i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate con esclusione, quindi, di quelli offerti dal sistema bancario (home banking e corporate banking) e postale (home banking). La presentazione del modello F24, si ricorda, non comporta oneri a carico dei contribuenti.
Il modello “F24 versamenti con elementi identificativi” è disponibile sui siti Internet www.agenziaentrate.gov.it , www.interno.it , www.lavoro.gov.it e www.inps.it , corredato delle specifiche istruzioni e degli esempi di compilazione.
I codici da indicare per il pagamento sono RINT, per l’emersione di lavoratori italiani e comunitari, e REXT per l’emersione di lavoratori extracomunitari. Nel nuovo campo “elementi identificativi” occorre, a seguire, riportare il codice fiscale del lavoratore o, qualora questi ne sia sprovvisto, i primi 17 caratteri del numero di un valido documento di identità.
Per le istruzioni operative si rimanda alla consultazione delle circolari pubblicate, o in corso di pubblicazione, sui siti del ministero dell’Interno, dell’Inps e del ministero del Lavoro.