Sabato, 23 Novembre 2024

Festa di San Rocco a Leverano dal 15 al 17 agosto, si rinnova l'incontro tra sacro e profano



Festa di San Rocco a Leverano dal 15 al 17 agosto, si rinnova l'incontro tra sacro e profano
A Leverano dal 15 al 17 agosto gli antichi festeggiamenti in onore di San Rocco, ritornano anche quest’anno con una manifestazione che, pur conservando le caratteristiche tradizionali e tipiche, dalla forte ritualità e dall’intensa partecipazione della popolazione, si arricchisce di aspetti di grande attrazione turistica, con straordinarie luminarie, concerti bandistici e fuochi d’artificio.

La manifestazione, organizzata a cura del “Comitato Festa di San Rocco” costituito dalle Confraternite di Leverano e con la collaborazione ed il contributo dell’Amministrazione Comunale e della Banca Credito Cooperativo di Leverano, prevede un programma denso di iniziative.

PROGRAMMA RELIGIOSO

SABATO 15 Agosto
Solennità di MARIA ASSUNTA IN CIELO Sante. Messe ore 8:00 - 10:30
Ore 20:00: Santa Messa in Piazza Roma

DOMENICA 16 Agosto
Solennità di SAN ROCCO ore 8.00 – 10.30
- Ore 19:00 Santa Messa – segue processione per le seguenti vie: via G. Perrone, via S. Cosimo, via Canne, Largo S. Croce, via S. Caracciolo. Via Libertà, via Manzoni, via Sant’Angelo, via Isonzo, via Adige, via San Martino, via Galilei, via Fontana, via Veneto e arrivo in Piazza Roma con messaggio alla città e benedizione con la Reliquia.

LUNEDI’ 17 Agosto
Sante Messe ore 8:00 - 19.00 bacio della Reliquia.

PROGRAMMA CIVILE

SABATO 15 Agosto
Ore 21.30 Piazza Roma GRUPPO MUSICALE “LU RUSCIU NOSCIU”

DOMENICA 16 Agosto
Presterà servizio il CONCERTO BANDISTICO G. VERDI DI LEVERANO La serata sarà allietata dal Gruppo MUSICA-MANIA con GEGIA E MARIO ZAMMA

LUNEDI’ 17 Agosto
- Ore 9.00 - omaggio floreale al Monumento dei Caduti Concerti bandistici di: CITTA’ DI CONVERSANO Maestro GERARDO GAROFALO e CITTA’ DI SQUINZANO Maestro GIOVANNI PELLEGRINI.
- Ore 24:00 - Gara pirotecnica tra le seguenti ditte: Mega Francesco (Scorrano), D’Oronzo Vito (Guagnano), Palma Francesco (Leverano).

© Riproduzione riservata.