Sabato, 23 Novembre 2024

Estate sicura, al via Discoinbus 2009 nel Salento



Estate sicura, al via Discoinbus 2009 nel Salento

Anche nella stagione 2009 la Regione Puglia ha attivato il progetto DiscoinBus mettendo a disposizione delle Province pugliesi, per la sua attuazione, risorse pari complessivamente a 500.000,00 euro comprensive di IVA.

Le risorse attribuite alla Provincia di Lecce, in particolare, ammontano ad € 122.575,00.

Finalità del progetto è quella di organizzare ed attivare durante la stagione estiva una rete di servizi di trasporto per offrire un’alternativa al trasporto privato per raggiungere i principali luoghi di divertimento presenti sul territorio, oltre ad attività di promozione degli stessi servizi e di sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza stradale.

Il progetto messo a punto dalla Provincia di Lecce si articola in quattro fasi:

 

1.    DiscoinBus 2009”: servizi di trasporto verso le principali discoteche presenti sul territorio provinciale;

2.    Notte della Taranta 2009”: servizi di trasporto verso Melpignano in occasione dell’evento Notte della Taranta dell’agosto 2009;

3.    Servizi di trasporto notturni: corse di intensificazione in fascia oraria notturna dei servizi di TPL estivi di competenza provinciale;

4.    Bici in Bus”: servizio di noleggio di biciclette in alcuni dei maggiori centri turistici serviti dai servizi di TPL estivi (c.d. SalentoinTrenoeBus).

 

1 - DiscoinBus 2009

Si tratta di servizi di trasporto speciali studiati per raccogliere la domanda di trasporto giovanile diffusa sul territorio provinciale con destinazione le principali discoteche salentine.

La presente attività del progetto si pone l’obiettivo principale di offrire una alternativa valida all’autovettura privata per aumentare la sicurezza dei nostri giovani negli spostamenti da/verso i luoghi di divertimento, contribuendo a ridurre i rischi e l’incidentalità,  anche evitando di far guidare dopo l’assunzione di bevande alcoliche.

I servizi messi a punto si articolano in sei linee contraddistinte da altrettanti colori che con una corsa di andata e una di ritorno per ogni linea, per 14 giorni a partire presumibilmente dal 12 agosto e totalizzano percorrenze per complessivi 11.340 Km.

 

2 – Notte della Taranta 2009

 

In occasione del concertone finale della “Notte della Taranta” di Melpignano edizione 2009 la Provincia di Lecce ripropone il servizio di trasporto già messo a punto nelle scorse edizioni.

Si tratta di un servizio di trasporto integrato ferro-gomma che coniuga la capacità dei percorsi capillari degli autobus su gomma con la regolarità e capacità di trasporto dei mezzi ferroviari.

Il servizio ferroviario svolge una funzione portante lungo le seguenti quattro direttrici che confluiscono direttamente a Melpignano:

-         Lecce – Melpignano

-         Otranto – Melpignano

-         Nardò C.le – Melpignano

-         Tricase – Melpignano

mentre il servizio su gomma svolge una funzione di raccolta capillare e di adduzione alla ferrovia sulle stazioni di Lecce, Nardò C.le, Maglie, Otranto, Poggiardo, Miggiano e Tricase, seguendo le seguenti 9 linee:

-         Veglie-Salice-Guagnano-Campi-Novoli-Carmiano-Arnesano-Monteroni-Staz. Lecce;

-         T.re In serraglio-S.Isidoro-P.to Cesareo-Leverano-Copertino-S.Pietro-Lequile-Staz. Lecce;

-         S.Foca-Torre dell’Orso-Torre Saracena-Conca Specchiulla-Frassanito-Serra Alimini-Villaggio Valtur-Torre S.Stefano-Staz. Otranto;

-         Sannicola-Rivabella-Lido Conchiglie-S.Maria al Bagn- S.Caterina -Nardò-Staz. Nardò C.le;

-         Camping Baia di Gallipoli-Lido S. Giovanni-Gallipoli-Alezio-Parabita-Collepasso-Staz. Maglie;

-         Posto Rosso-Torre Suda-Alliste-Racale-Melissano-Casarano-Supersano-Nociglia-Staz. Poggiardo;

-         Marina di Pescoluse-Lido Marini-Villaggio Robinson-T.re S.Giovanni-Ugento-Taurisano-Ruffano-Staz. Miggiano;

-         Marina di Andrano-Marittima di Diso-Castro-S.Cesarea T.-Staz. Poggiardo;

-         Posto Vecchio-T.re Vado-S.Gregorio-Punta Ristola-S.M. di Leuca-Camping S.M. di Leuca-Gagliano-Montesardo-Alessano-Corsano-Tiggiano-Caprarica-Staz. Tricase.

E’ previsto un unico biglietto integrato ferro-gomma di andata e ritorno che consente di utilizzare qualsiasi mezzo del servizio predisposto sia automobilistico che ferroviario FSE per raggiungere Melpignano e per fare rientro al costo di 3,00 € partendo da qualsiasi punto della Provincia di Lecce.


3 – Servizi di Trasporto Notturni

In considerazione delle particolari condizioni di mobilità che si riscontrano nelle fasce serali e notturne nel periodo centrale della stagione estiva, al fine di ridurre il numero di autoveicoli privati in circolazione e quindi per ridurre drasticamente la probabilità di incidenti stradali, è stata predisposta un’estensione dei servizi minimi di TPL estivi di competenza provinciale con una coppia di corse in fascia notturna (presuntivamente tra le 00.00 e le 03.00) sulle principali linee con un incremento complessivo delle percorrenze di 24.253 km.

 

 4 – “Bici in Bus”

In alcune località servite dai servizi di trasporto pubblico estivi ritenute fra le più strategiche (Gallipoli, Lecce, Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Torre S. Giovanni) è stato previsto di attrezzare punti attrezzati di noleggio ed assistenza di biciclette.

E’ ampiamente dimostrato come l’utilizzo della bicicletta per i brevi tragitti, specialmente in ambito urbano, rappresenta una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato sia per l’estrema facilità di parcheggio.

Andare in bicicletta rappresenta anche l’opportunità di riscoprire un modo di trasporto divertente, salutare e sostenibile.

E’ prevista una agevolazione per i clienti che esibiscono il biglietto del servizio di trasporto pubblico anche per agevolare gli interscambi bici-bus e viceversa.

 

 

© Riproduzione riservata.