L'Agenzia delle Entrate si rinnova anche in occasione della giornata per il risparmio d’energia aderendeo per la quarta volta a “M’illumino di meno”, la campagna internazionale per il risparmio energetico lanciata da Radio2, con il programma Caterpillar. Quest’anno l’Amministrazione sceglie di aderire con l’accensione virtuosa delle sue 305 sedi “verdi”, illuminate già da tempo tutti i giorni con energia pulita. L’Agenzia affronta con una luce tutta nuova il consueto appuntamento, puntando non più soltanto a sprecare di meno, ma anche a illuminarsi sempre meglio e “verde”. Così, in oltre metà degli uffici delle Entrate la festa dell’energia pulita non si esaurisce in un solo giorno, ma dura tutto l’anno.
Una gestione davvero “illuminata”, diffusa anche tra i dipendenti e già premiata al Forum internazionale BuyGreen, con una menzione di merito alle Entrate per il miglior bando verde 2009 in termini di sostenibilità ambientale. Grazie alle sue scelte eco-compatibili, infatti, l’Amministrazione sta limitando sensibilmente gli sprechi, consentendo una riduzione annua di CO2 stimata in 50mila tonnellate rispetto alla produzione di energia da metano o di 66mila tonnellate rispetto a quella fornita dal carbone.
Inoltre, in occasione di “M’illumino di meno”, il volto sensibile dell’Agenzia per la prima volta andrà anche in rete. Sul sito Internet dell’Agenzia, infatti, oltre che sulla Intranet, troveranno spazio, insieme al consueto decalogo proposto da Caterpillar, anche il Manuale sul risparmio energetico in ufficio e le Regole di comportamento per usare correttamente gli impianti e le attrezzature elettriche, entrambi curati dalla direzione centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Un segnale tangibile di quanto l’Agenzia sia costantemente attenta e orientata verso scelte sostenibili, in un’ottica di corporate social responsibility.