GIGSonline è l'applicazione Web del Ministero del Lavoro, dedicato alla gestione informatica delle richieste di cassa integrazione guadagni straordinaria e per contratti di solidarietà.
Il sistema consente riduzione o addirittura eliminazione del cartaceo, una maggiore rapidità di inoltro ed anche una certezza del sistema informatico, nonchè l'utilizzazione di un canale comunicativo con gli uffici preposti relativamente alla domanda inoltrata.
I Requisiti soggettivi che bisogna possedere per potersi avvalere di tale sistema sono: l'autorizzazione dall’azienda richiedente a svolgere le funzioni di "referente" per la domanda; il possesso di un indirizzo e-mail ed il possesso di una smart card per la firma digitale. In alternativa può essere richiesta una utenza e password, specifica per questa procedura (preleva il modulo di richiesta).
Ovviamente occorre ai fini dei Requisiti tecnici la disponibilità di un computer collegato ad internet, di uno scanner e di una stampante.
Prima di accedere occorre consultare Il manuale completo (aggiornato al 10/02/2010) – per i primi utilizzi, mentre gli utilizzatori abituali possono al bisogno fare ricorso alla guida rapida (aggiornata al 10/02/2010) messa sempre a disposizione dal Ministero del Lavoro.
Il sistema CIGSonline è accesibile con autenticazione di user id e password e sempre su Internet è possibile consultare la circolare 39/2009 del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ne ha presentato l'avvio della procedura.
Per eventuali problemi è possibile contattare l’help-desk di primo livello al numero 06 46834036 o e-mail helpdeskcigsonline@lavoro.gov.it (per problematiche tecniche); oppure inviare una e-mail a cigsonline@lavoro.gov.it (per problematiche relative alla procedura amministrativa).